rotate-mobile
Tor Sapienza Collatino / Via Salviati

Tor Sapienza, tra progetti e riqualificazioni restano i roghi tossici

Nuova attenzione del Campidoglio sul quartiere di Tor Sapienza. Piani di intervento urbano per la riqualificazione della zona vengono annunciati da giorni. Stallo però sul fronte roghi tossici

Tra 'boulevard urbani' e nuovi piani di intervento sul quartiere, resta la piaga numero uno: i roghi tossici. Gli ultimi scatti sono del 16 gennaio. Il Comitato di Quartiere Tor Sapienza continua a testimoniare un fenomeno che sembra impossibile da fermare, e sul quale gli amministratori sembrano aver gettato la spugna. 

Dal campo rom di via Salviati si innalza, con cadenza quotidiana, una cappa di fumo che appesta l'intero quartiere, costringendo i residenti a stare con le finestre chiuse. Ne abbiamo parlato e riparlato. 

All'interno degli insediamenti abitativi dei rom vengono bruciati metalli, per ricavare rame da vendere al mercato nero, e rifiuti accumulati tra i container. Non si contano più ormai le denunce dei cittadini. E non si contano, nel senso che stanno a zero, gli interventi del Campidoglio. 

Di novembre, a pochi giorni dagli scontri di viale Morandi, la promessa del sindaco Marino: "Stop ai roghi tossici". Di luglio la risposta del primo cittadino a un'interrogazione popolare presentata dai comitati di quartiere. Nella lettera si rivendica l'istituzione di un’unità organizzativa apposita che in collaborazione con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine, "svolge una costante attività di monitoraggio e controllo dei micro e macro insediamenti abusivi". E i risultati raggiunti nella lotta all’illegalità nei campi con la confisca, da parte del Corpo Forestale dello Stato, di decine di autocarri usati dai rom per la raccolta e il commercio illegale dei rifiuti. Purtroppo niente di tutto questo sembra aver dato i frutti sperati.  

Roghi tossici a Tor Sapienza - Foto del 16 gennaio, Cdq Tor Sapienza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza, tra progetti e riqualificazioni restano i roghi tossici

RomaToday è in caricamento