CentocelleToday

A Tor Sapienza tutti contro il degrado: "Virginia sindaco fantasma"

Ancora una protesta nel quartiere simbolo dell'abbandono delle periferie romane. I comitati: "Non siamo razzisti, chiediamo legalità per tutti"

Immagini della protesta (Cdq Tor Sapienza)

Tor Sapienza ribolle. Il quartiere simbolo delle periferie romane oggi è tornato in piazza per protestare contro i roghi tossici, l'illegalità e il degrado. La richiesta si ripete da mesi se non da anni: più sicurezza. Quella di oggi è la terza manifestazione in pochi giorni dalla morte di Zhang Yao, la 20enne cinese travolta da un treno nei pressi del campo Salviati mentre rincorreva i suoi rapinatori. 

"Non siamo razzisti vogliamo legalità per tutti. Stiamo manifestando in modo pacifico", hanno detto gli organizzatori, riuniti in piazza De Cupis, provenienti dai diversi comitati di quartiere del territorio. Lamentano l'assenza delle istituzioni con lo slogan: "Virginia sindaco fantasma". "Siamo circondati dai roghi, la politica che dovrebbe essere la soluzione ai problemi è diventata la causa. Mi auguro che Tor Sapienza si svegli. Questo era un quartiere ricco, pieno di fabbriche, ora sono vuote, occupate, depredate. La politica ha delle grandi responsabilità", ha detto Roberto Torre del comitato di quartiere Tor Sapienza. 

I manifestanti hanno poi protestato attraversando sulle strisce pedonali: "Le borgate sono un anello di degrado che nessuno ricorda mai - hanno detto - al Colosseo è tutto pulito, qui abbiamo nomadi, immigrati, non ce la facciamo più. Viviamo tra scippi, stupri, campi nomadi, centri di accoglienza, occupazioni, abbiamo paura. Quella ragazza cinese poteva essere una di noi". 

(Fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento