rotate-mobile
Tor Sapienza Tor Sapienza / Via Adriano Cecioni

Tor Sapienza: "Togliete la bancarella e ridateci la fermata del bus"

A distanza di nove mesi dalla sospensione della fermata di via Cecioni per la presenza di un'utenza commerciale su strada, il Cdq torna a chiedere ad Atac il ripristino con urgenza

Le proteste di comitati e cittadini non hanno dato i risultati sperati. La fermata Tor Sapienza/Cecioni, tra via Cecioni e via de Andreis, è ancora sospesa dal 29 dicembre scorso. Interessava le linee 313, 314, 437 e n12, e, come sottolineato in più occasioni dal Comitato di Quartiere, "era comodossima, soprattutto per gli anziani", ora costretti a farsi la strada a piedi. Perché è stata soppressa? Per motivi di sicurezza: in corrispondenza della palina insistono cassonetti della spazzatura e una bancarella commerciale autorizzata. Ma non era preferibile spostare l'attività dell'ambulante invece che una fermata del servizio di trasporto pubblico già al limite dell'efficienza? 

Il Cdq chiede da mesi il ripristino della fermata. L'ultima mail certificata è stata inviata giovedì 29 settembre ai membri della nuova giunta Boccuzzi, e ancora una volta ad Atac e agli uffici comunali e municipali. Si ripercorre in sintesi la vicenda per chi non ne fosse a conoscenza: "Come ci sembra di capire la segnalazione dovrebbe essere partita dall'RSU della rimessa Tor Sapienza in merito alla mancata presenza delle condizioni di sicurezza per il trasporto su gomma alla luce della presenza del banco di vendita" si legge nella mail, ma "come già ribadito nel documento allegato redatto dalla Polizia Municipale il banco di vendita oggetto della rotazione integrativa e denominato con numero di sosta 313 può essere validamente spostato tra il civ 47 e 49 di via di Tor Sapienza". Gli estremi dunque per restituire il servizio ai cittadini, a detta del Cdq, ci sarebbero. 

"Con la presente si richiede il riavvio della procedura che porti al trasloco del banco di vendita oggetto della rotazione integrativa con numero di sosta 313 presso via di Tor Sapienza 47/49". E "al conseguente ripristino delle condizioni di sicurezza del trasposto su gomma che pertanto consentiranno la riattivazione della fermata ATAC 82441 (riattivazione urgentissima)". L'occasione è poi buona per avanzare anche un'altra richiesta: "Valutare l'ampliamento del numero di pensiline presenti sulle fermate ATAC, ad oggi di fatto quasi assenti su tutte le fermate presenti all' interno del quartiere e la cui lista completa è inserita in cronologia, il tutto a tutela e beneficio degli utenti del servizio di trasporto pubblico". Eccole di seguito: 

Collatina-De cupis in entrambi i sensi di marcia
Collatina-Appiani in entrambi i sensi di marcia
Collatina-Tor Sapienza in entrambi i sensi di marcia
Collatina-Stazione di tor Sapienza
Collatina Birolli
Collatina Longoni
Tor Cervara-de cupis in entrambi i sensi di marcia
Tor Cervara Pasini
Tor Cervara Costi
Tor Sapienza Cecioni in entrambi i sensi di marcia
Tor Sapienza Michetti in entrambi i sensi di marcia
Tor Sapienza Joris in entrambi i sensi di marcia
Tor Sapienza Rucellai in entrambi i sensi di marcia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza: "Togliete la bancarella e ridateci la fermata del bus"

RomaToday è in caricamento