rotate-mobile
Tor Sapienza Collatino / Via Giorgio Perlasca

Collatina, Agenzia delle Entrate e sede del Municipio 'unite dal degrado'

Due nuove segnalazioni dei nostri lettori: disagi nei pressi dell'Agenzia delle Entrate di via Boglione e in via Perlasca dove ha sede il Municipio Roma V

La bonifica di via del Maggiolino e l'eliminazione di tonnellate di rifiuti di ogni genere hanno di sicuro stimolato alcuni cittadini residenti del Municipio Roma V, tanto da indurli a segnalare alla nostra redazione altre situazioni di intollerabile degrado.

In questo caso le segnalazioni riguardano l'Agenzia delle Entrate di via Boglione e la sede Municipale di via G. Perlasca e riguardano  situazioni di degrado dovute a servizi non resi o non programmati da parte dei responsabili Ama che ricordiamo, essere la municipalizzata del Comune di Roma preposta alla manutenzione delle aree verdi su sede stradale e spartitraffico e alle pulizie ordinarie.

Al riguardo vale la pena ricordare che il contratto di servizio che regolamenta modi, tempi e costi  degli interventi è regolato attraverso la delibera del Consiglio Comunale n° 33 del 28 Gennaio 2004 valevole per il triennio 2003/2005 e che ne il Sindaco Veltroni (per i tre anni di cua competenza) e ne il Sindaco Alemanno (per tutta la durata del suo mandato) hanno trovato il tempo di ridiscutere e far approvare dal Consiglio Comunale. 

Collatina: Agenzia delle Entrate e sede del municipio 'unite dal degrado'

Possiamo tranquillamente affermare come al degrado di alcune zone di Roma abbia contribuito, oltre ai vari scandali che hanno fatto da cornice alla gestione dell'Ama Spa ( parentopoli e incarichi dirigenziali vari ) abbia contribuito in maniera determinante proprio la mancanza di uno strumento importante come è il Contratto di Servizio.Via Boglioni, Agenzia delle Entrate (1)

In via Boglione proprio davanti l'entrata al pubblico della sede dell'Agenzia delle Entrate la responsabilità è certamente del Mav dell'Ama SpA al quale da anni è delegata la manutenzione delle aree verdi di medie dimensioni. Un colpo d'occhio negativo reso ancora più evidente dal fatto che il lato degli ufficio è ben tenuto e manutentato.



Diverso il discorso per quanto concerne gli spazi intorno alla sede degli uffici di via G. Perlasca al Collatino. L'intera area è frutto della Convenzione Prampolini  dove in cambio di alcune ristrutturazioni e costruzioni il Comune di Roma concesse ai privati la realizzazione di centinaia di migliaia di metri cubi di immobili a destinazione residenziale e commerciale. Tra gli immobili entrati a far parte del patrimonio pubblico c'è un Casale dove tra le varie attività ha trovato posto anche un asilo nido. Inoltre è stato realizzato ex novo un complesso dove è stata realizzata una scuola materna e la sede del municipio oggi Roma V dove hanno trovato spazio l'ufficio tecnico, il servizio consiglio e un'aula consiliare moderna e funzionale.

PurtroppVia Perlasca, sede del Municipio (2)o i lavori entrati nella disponibilità comunale hanno lasciato alquanto a desiderare.  Erbe infestanti che fuoriescono  dappertutto e questo a causa in un sottofondo fatto con approssimazione (tanto è di pantalone, avranno detto i costruttori) e con il travertino dei marciapiedi messo in opera  senza l'utilizzo di malta cementizia, tanto che i blocchi sono già pericolosamente in mezzo alla strada.

 Ma da ieri il nuovo degrado è rappresentato addirittura da delle sacche di urina che più di un soggetto di sesso maschile, ovviamente in una situazione di convalescenza senza necessità di ricovero in struttura sanitaria ha lasciato proprio davanti gli uffici municipali. 

Anche in questo caso, come quello di via Boglione, appare evidente la carenza del servizio di pulizia della sede stradale da parte dell'Ama Spa e quindi della mancanza di un nuovo Contratto di Servizio, strumento indispensabile ai Municipi per contrastare quel degrado molto spesso evitabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collatina, Agenzia delle Entrate e sede del Municipio 'unite dal degrado'

RomaToday è in caricamento