CentocelleToday

Legalità e decoro, a Roma est si prepara un autunno caldo

Riprendono le manifestazioni di piazza. Al Pigneto un corteo per dire no allo spaccio, a Tor Sapienza mobilitazione contro illegalità e roghi tossici

Spaccio, risse, insicurezza, roghi alla diossina, incuria, violenza di strada. I residenti di Roma est si preparano a scendere di nuovo in piazza per chiedere legalità, sicurezza e decoro. Due le manifestazioni in programma nelle prossime ore nei quartieri Pigneto e Tor Sapienza. E per il 15 novembre prossimo è in programma una grande manifestazione in difesa della legalità in cui saranno chiamate a raccolta tutte le periferie romane. 

PIGNETO - Oggi, 9 ottobre, a protestare saranno i residenti del Pigneto con un corteo pacifico che si snoderà lungo le strade del quartiere. Le richieste sono sempre le stesse: bloccare le licenze per i locali notturni ed estirpare la criminalità legata allo spaccio di droga. Negli ultimi mesi le Forze dell’Ordine hanno intensificato i controlli ma i pusher sono ancora lì in strada. Il copione si ripete identico da anni e il Comune non sembra in grado di proporre soluzioni risolutive.    

TOR SAPIENZA - Sabato 11 ottobre è la volta dei residenti di Tor Sapienza che scenderanno in piazza "contro l'illegalità, i roghi tossici, nuovi centri di accoglienza, la prostituzione e ogni altra forma di degrado o imposizione dall'alto senza preventivo coinvolgimento dei residenti del quartiere". La manifestazione si annuncia rovente, il clima è teso. La voce, per ora priva di riscontri ufficiali, di un nuovo centro di accoglienza in via Rucellai ha contribuito ad accendere gli animi già eccitati dei residenti. 

TOR PIGNATTARA - Dopo i blocchi stradali di settembre una delegazione di abitanti è stata ricevuta a Palazzo Senatorio dal gabinetto del Sindaco. I problemi sul piatto sono noti: sovraffollamento, mancanza di decoro, risse notturne. Venerdì 3 ottobre il vicesindaco Luigi Nieri ha visitato a sorpresa il quartiere assicurando che le periferie torneranno al centro dell’agenda del Comune. Non tutti però a Tor Pignattara hanno apprezzato la scelta di Nieri di sottrarsi al confronto con i cittadini. Intanto continuano le assemblee pubbliche. Il comitato di quartiere ha recentemente lanciato l’iniziativa 'Laboratorio Torpignattara', un tavolo permanente che si riunirà tutti i lunedì, alle ore 19.30, nella sala Consiliare di Piazza della Marranella per elaborare soluzioni incisive da presentare al Campidoglio. 

PERIFERIE IN PIAZZA - E il 15 novembre prossimo è in programma all’Esquilino una grande manifestazione in difesa della legalità in cui saranno chiamate a raccolta tutte le periferie romane. La protesta, organizzata dal Caop Ponte di Nona, ha già trovato le adesioni di decine di associazioni e comitati di zona, da Torre Angela a Corcolle, da Settecamini a Tor De’ Cenci, come ha spiegato al Tempo il Presidente del Caop Franco Pirina. Insomma, l’autunno caldo di Roma est è appena iniziato. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento