rotate-mobile
Tor Sapienza Tor Sapienza / Viale Giorgio De Chirico

Tor Sapienza brucia ancora: oltre all'immondizia anche un furgone in fiamme

Non solo in via Salviati le barriere di new jersey non stanno producendo gli effetti sperati. Sabato notte l'ennesimo incendio, stavolta è toccato a un furgone parcheggiato in viale Giorgio De Chirico

Tor Sapienza di nuovo in fiamme. Un furgone bianco è andato a fuoco nella serata di sabato, all'incrocio tra via Collatina e viale Giorgio De Chirico. Sul posto vigili del fuoco per spegnere il rogo e pattuglie della Polizia Municipale per gli accertamenti del caso. E a due giorni dalle fiamme il furgone, ridotto a una carcassa annerito dall'incendio, è ancora lì, con i residenti costretti a constatare come, sul fronte degrado, non si faccia un passo. 

Oltre impegni, proclami e promesse da più parti, il quotidiano dei cittadini di Tor Sapienza resta lo stesso. Roghi tossici e rifiuti hanno la meglio sulle iniziative messe in campo. Un esempio su tutti le barriere di new jersey posizionate sul perimetro del campo rom di via Salviati, per impedire il carico e scarico del materiale da dare alle fiamme negli insediamenti. 

Purtroppo, come da previsione del Comitato di Quartiere che ha espresso subito le sue perplessità su una misura "insufficiente", non si stanno rivelando un gran deterrente. Non solo fumi e fiamme vengono immortalati dalle finestre a cadenza quotidiana, ma i 'corridoi' creati con l'installazione dei new jersey, nel Sottopasso Capretti, rischiano di trasformarsi in depositi di immondizia, scaricata velocemente dai camion che continuano a passare sulla via.   

"Tor Sapienza è sotto scacco oramai da moltissimo tempo - si sfoga il presidente del Cdq, Roberto Torre - siamo all'estremo delle forze, non sono bastati gli innumerevoli interventi messi in atto, l'accumulo di mondezza è proseguito nonostante il posizionamento delle barriere, come si può vedere dalle foto (in basso, ndr), la discarica abusiva continua come se niente fosse". Insomma, per il momento almeno "la messa in opera delle barriere ha solo creato un contenitore di spazzatura di ogni genere". 

Sottopasso Capretti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza brucia ancora: oltre all'immondizia anche un furgone in fiamme

RomaToday è in caricamento