menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Viale Giorgio Morandi

Viale Giorgio Morandi

Viale Morandi, Ater promette su fioriere di amianto: "Le toglieremo"

A garantire un intervento che rientrerà nei più ampi lavori di manutenzione straordinaria degli edifici, il commissario Daniele Modigliani

Tre chilometri e mezzo di fioriere fatte di amianto. E' diverso tempo che i residenti della case Ater di viale Giorgio Morandi segnalano il caso. Ai quattro casermoni di otto piani ciascuno, tirati su nel lontano 1978, non bastava cadere a pezzi tra crepe e infiltrazioni d'acqua. Le fioriere ancorate ai balconi sono fatte di eternit. 

Ma il commissario Ater, Daniele Modigliani, a margine dell'incontro del 21 gennaio nel centro anziani di viale Morandi, presenti sindaco e giunta comunale, ha garantito un intervento. "Nell'ambito degli interventi di manutenzione che verranno pianificati a partire da febbraio penseremo anche alla rimozione delle fioriere". Anche se, e ci tiene a precisarlo, "al momento sono assolutamente in sicurezza". 

"Le fioriere sono di amianto, è vero, ma sono inserite all'interno di vasche marmoree che proteggono qualunque fuoriscita. Non si tratta di materiale che può disperdersi". Certo i residenti preferirebbero non averle. 

I PLESSI OCCUPATI  - Negli interventi che l'Ater è chiamata a effettuare sulle case popolari del quadrante c'è anche lo steccato centrale, due plessi bassi, inzialmente pensati per ospitare attività commerciali e garage e poi, è cosa nota, occupati abusivamente da decine e decine di famiglie. 

Qui le ipotesi sono tre: "Adibire i locali a servizi pubblici, demolire tutto il complesso e sostituirlo con un parco o corte interna, trasformarli in residenze". Ma prima serve pensare gli occupanti."Restituire una funzione a questa parte centrale che li renda vivi e partecipi della vita del quartiere si può fare, ma solo se si trova il prima possibile una soluzione per chi ha occupato questi spazi". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento