Tor Sapienza La Rustica / Via Cesare Tallone

Tor Sapienza dimenticata: la "grande bruttezza" fra roghi tossici e palazzi smontati

Le strade sono sporche, le prostitute non le ha allontanate nessuno, in viale Morandi, a parte qualche luce a led, il teatrino è lo stesso di un anno fa, quando il malcontento del territorio sfociò nelle proteste violente contro il centro di accoglienza

Palazzo in via Cesare Tallone, foto Cdq Tor Sapienza

In via Cesare Tallone sembra di essere piombati nel quartiere di una città bombardata. Il palazzone smontato pezzo pezzo da settimane è diventato il cuore di uno scenario tanto desolante quanto prevedibile per i cittadini di Tor Sapienza. E' passato quasi un anno dagli scontri di viale Morandi e che le scene di guerriglia davanti all'ex centro di accoglienza avrebbero portato poco oltre gli interventi spot e le passerelle politiche, c'è chi lo immaginava. E a ragione. 

Il quartiere che per settimane ha occupato le pagine dei giornali nazionali, è allo sbando esattamente come dieci mesi fa. E il degrado fa ancora da humus a un malcontento a caccia di capri espiatori. Le strade sono sporche, le prostitute tra piazza Pascali e la Togliatti non le ha allontanate nessuno, in viale Morandi, a parte qualche luce a led, tra case occupate e spazi abbandonati il teatrino è identico a sè stesso. Poi ci sono i roghi tossici di via Salviati, la grande piaga che sembra impossibile da debellare, che i cittadini documentano giorno giorno con foto e denunce. Risultati? Nessuno. 

Ci mancava anche lo stabile di proprietà pubblica depredato di infissi, finestre e pilastri. Un'escalation di furti che va a rinverdire la filiera illegale di compravendita di metalli. E distese di lamiere impolverate che richiamano davvero scenari bellici lontani. Un quadro apocalittico che nonostante i servizi tv e le segnalazioni agli enti locali, rimane tale e quale. Tanto da via Tallone i pellegrini non passeranno. E il Giubileo per Tor Sapienza non sarà certo occasione di rinnovo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza dimenticata: la "grande bruttezza" fra roghi tossici e palazzi smontati

RomaToday è in caricamento