rotate-mobile
Tor Sapienza Tor Sapienza

Tor Sapienza: i cittadini di via Mastrigli contro lo sgombero del campo Rom

Il campo è abitato da un gruppo di 15 rom, ma anche da un ex tappezziere italiano. I cittadini: “Non hanno mai dato fastidio a nessuno. No allo sgombero etnico”

Nella Roma alle prese con una crescente escalation di razzismo, in cui episodi di intolleranza verso gli immigrati sono all'ordine del giorno, un gruppo di cittadini che si batte per evitare lo sgombero di un campo Rom è una notizia sicuramente di assoluto rilievo.

E' successo ieri nella periferia est della città, a Tor Sapienza. Qui una ventina di persone, abitanti del posto, ha protestato questa mattina contro lo sgombero di un piccolo insediamento di rom romeni in via Massimo Campigli. Il gruppo di manifestanti, con cartelli che invocavano "No allo sgombero etnico", ha sostato davanti al campo dove vivono circa 15 rom sostenendo che da "quel campo non sono arrivati mai problemi e la convivenza è pacifica".

Il campo doveva essere sgomberato il 7 aprile scorso, hanno spiegato i manifestanti, ma sono state raccolte diverse firme e una lettera è stata inviata al sindaco Alemanno. I cittadini, a sostegno delle loro firme, raccontano di un accampamento tranquillo, abitato da persone che non hanno mai dato fastidio. Persone normali che lavorano regolarmente. Nuclei familiari con bambini che frequentano la scuola elementare del posto e con donne che fanno la spesa negli stessi supermercati degli italiani.

Insomma una vita normale che gli abitanti del posto stanno facendo per difendere.

Tra gli abitanti dell'accampamento c'è anche un italiano, un ex tappezziere di 66 anni che vive con una pensione di 450 euro e che ha scelto di vivere in quell'accampamento perchè i soldi non gli bastano per un appartamento vero. Sabato la sua baracca è stata buttata giù e l'uomo è stato costretto a chiedere ospitalità ad un amico che vive in un'altra baracca della zona.

Sveva Belviso, assessore alle Politiche ha promesso che verrà trovata una soluzione e per questo motivo è già al lavoro un'unità del Comune.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza: i cittadini di via Mastrigli contro lo sgombero del campo Rom

RomaToday è in caricamento