rotate-mobile
La Rustica

Dal V Municipio un altro passo per allargare i confini e unificare La Rustica

Due anni fa l’approvazione di una deliberazione da parte dell’Assemblea Capitolina per annettere al territorio Casale Caletto e Grottoni. L’iter però è rimasto fermo

Il V Municipio fa un ulteriore passo avanti per ampliare i confini del suo territorio. Il consiglio municipale ha infatti espresso parere favorevole alla proposta di deliberazione che annette al V le zone di Casale Caletto (che rientra nei confini IV), Grottoni (che fa invece parte ufficialmente del VI) e un tratto del Fiume Aniene, riunificando così il quartiere di La Rustica.

L'iter per la ridefinizione dei confini era stato attivato due anni fa per andare incontro alle richieste dei residenti nelle zone più periferiche del IV e del VI. Aree sulla carta ricadono nei Municipi confinanti con il V, ma che geograficamente fanno parte di La Rustica. Nell’agosto del 2021 l’Assemblea Capitolina aveva approvato una deliberazione con cui riunificare La Rustica rimaneggiando i confini e annettendo Casale Caletto e Grottoni, oltre che un tratto del fiume Aniene, al V.

Approvata la deliberazione, l’iter era però rimasto fermo, e da parte del V Municipio è arrivato l’input, rivolto a Roma Capitale, di portarlo finalmente a termine: “La delibera passerà in Assemblea Capitolina e in giunta comunale - ha fatto sapere il presidente Mauro Caliste - auspichiamo entro fine anno di dare il benvenuto ai nuovi cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal V Municipio un altro passo per allargare i confini e unificare La Rustica

RomaToday è in caricamento