rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
La Rustica La Rustica / Via Dameta

La Rustica, rubata la scultura della lapide commemorativa ai caduti in guerra: "Condanniamo il gesto"

La denuncia del presidente del II municipio, Giovanni Boccuzzi

E' stata rubata la scultura posizionata sulla lapide commemorativa in ricordo di un gruppo di caduti della seconda guerra mondiale posizionata al piazzale di via Dameta, a La Rustica. Il presidente del V municipio, Giovanni Boccuzzi, ha condannato il gesto su Facebook: "Speravamo che gli autori del gesto avvenuto fra il 24 ed il 25 gennaio scorsi si ravvedessero e ricollocassero la scultura rubata nel luogo d’origine, a fianco della lapide commemorativa", ha scritto.

"Così purtroppo non è accaduto", continua Boccuzzi "e La Rustica si ritrova senza una scultura, frutto della creatività di Daniela Melli, l’artista locale che con la sua arte aveva fatto dono alla comunità della sua visione sulle vite dei caduti in guerra". In particolare la lapide è dedicata ai Caduti nella II Guerra Mondiale Matteo Valle, Cesario Mileno e Filippo Straqualuzzi e del pilota Fabio Montagna caduto durante una missione di pace nel 1993. "Condanniamo fermamente gli autori del furto, ci auguriamo che la giustizia faccia il suo corso".

La lapide commemorativa si trova proprio a fianco dei locali di via Dameta per i quali è stato indetto un bando da centomila euro per la ristrutturazione e che verranno destinati all'ufficio anagrafico, alla polizia locale e uno per le attività delle associazioni cittadine. "Continueremo il nostro impegno per far realizzare i lavori di manutenzione straordinaria per la riqualificazione ed il ripristino della funzionalità dei locali di via Dameta, per i quali è stata indetta la gara", ha commentato Boccuzzi che poi ha precisato: "Dovrebbe essere tutto pronto entro giugno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rustica, rubata la scultura della lapide commemorativa ai caduti in guerra: "Condanniamo il gesto"

RomaToday è in caricamento