rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Piazza dei Mirti

Centocelle: firme in municipio per piazza Mirti, rifiuti e il polo culturale

Tre le battaglie, tra le tante, portate avanti dal Comitato di Quartiere che ieri ha consegnato le sottoscrizioni presso al sede del parlamentino

Più di mille per il Polo Culturale, ottocento per "la salvaguardia di piazza dei Mirti", e altrettante per la raccolta rifiuti. Nella giornata di ieri il Comitato di Quartiere Centocelle Storica ha consegnato le firme, raccolte nei mesi scorsi, in via Perlasca, presso la sede del V Municipio. Tre le battaglie, tra le tante, portate avanti dal gruppo di residenti. 

PIAZZA MIRTI - La prima riguarda la stazione Mirti della metro C e relativa piazza riqualificata. Il termine non per tutti si addice e la fermata è già stata ribattezzata come "la più brutta dell'intero progetto". La raccolta firme dovrebbe servire a evitare che alle uscite simili a bare di un cimitero si aggiunga anche il chiosco bar proprio al centro della piazza, installazione che rientra nel progetto di restyling (se così lo vogliamo chiamare), ma che ai più non è gradita.  

POLO CULTURALE - Altra questione riguarda il polo culturale, quello che ancora non esiste ma che i cittadini chiedono da secoli. A tal proposito il Cdq propone l'utilizzo di locali inutilizzati della scuola Fausto Cecconi, dove realizzare anche una biblioteca. 

RACCOLTA RIFIUTI - Terza e ultima raccolta firme tocca i rifiuti. Anche qui oltre mille sottoscrizioni, lasciate al comitato da cittadini esasperati per l'immondizia che, si sa, è ovunque. Soliti cassonetti obsoleti, molto più pieni che vuoti, con odori nauseabondi. "Siamo sulla soglia di un abbassamento dell’igiene pubblica - hanno spiegato i membri del Cdq - una situazione che sta provocando degli enormi disagi alla popolazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: firme in municipio per piazza Mirti, rifiuti e il polo culturale

RomaToday è in caricamento