rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Centocelle Centocelle / Via Emilio Chiovenda

Al “Nino Manfredi” di Centocelle una nuova stagione per i centri anziani

Tra il gioco delle bocce, le infinite partite a briscola e le giornate dedicate al ballo, gli anziani hanno ospitato un interessante progetto di educazione ambientale rivolto ai bambini

Crediamo che quanto si sia realizzato all'interno del Centro Sociali per Anziani di via Chiovenda a Centocelle e intitolato al compianto attore ciociaro Nino Manfredi, sia un fatto unico nella nostra città, ma non per questo irripetibile.

Grazie al regolamento che regola l'attività dei centri e all'apertura mentale del Comitato di Gestione guidato dal presidente Giovanni Toncli e dal Vicepresidente Giuseppe Greco, il centro ha ospitato nei suoi locali un gruppo di studenti della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo Pirotta, nell'ambito di un progetto sottoscritto tra il Municipio Roma VII e la Coop. Pm1 e da altri soggetti come il Centro di educazione Ambientale del municipio, il coordinamento del Parco di via delle palme, il Groucho Teatro, l'istituto comprensivo Pirotta, il Centro Sciale Nino Manfredi, il Progetto Nonni e Cittadini Solidali.
 
Tra il gioco delle bocce, le infinite partite a briscola e tresette e le giornate dedicate al ballo, gli anziani hanno ospitato nei propri locali un progetto che prevedeva animazione sociale e culturale e di educazione ambientale attraverso la conoscenza e la lavorazione della terra.
I Bambini sono stati avviati alla pratica recitativa e del linguaggio attraverso l'uso del proprio corpo. Hanno lavorato l'orto, messo a dimora ortaggi e curato la salute delle stesse e sotto lo sguardo attento degli operatori, costruito una compostiera. 
Martedì 21 maggio nel parco di via delle Palme intitolato a Don Cadmio Biavati che fu il primo direttore del vicino Centro ragazzi Don Bosco, i ragazzi hanno mostrato quanto acquisito nella lavorazione dell'orto, pranzato insieme ad anziani, insegnanti e operatori delle varie associazioni partecipanti al progetto e nel pomeriggio hanno ballato, cantato e recitato quanto acquisito nel breve ma intenso percorso formativo, il tutto davanti ad un pubblico fatto di avventori del parco e da genitori quasi perplessi dalle capacità espressive e recitative dei propri ragazzi.
 
L'assessore all'ambiente dell'ormai ex municipio Roma VII Alessandro Moriconi oltre a complimentarsi con i ragazzi, le associazioni e gli insegnanti, ha ringraziato il presidente del centro Sociale Manfredi per l'apertura della struttura alla socializzazione cosa che renderà sicuramente più stretto il rapporto nonni nipoti all'interno delle strutture pubbliche fino ad oggi aperte solo alle attività degli anziani. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al “Nino Manfredi” di Centocelle una nuova stagione per i centri anziani

RomaToday è in caricamento