rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via dei Ciclamini

La battaglia per la sicurezza di via dei Ciclamini: "Qui incidenti continui, una mattanza"

L'ultimo lo scorso giovedì. Da anni il quartiere Centocelle chiede interventi sugli incroci con via Delpino e via dei Gelsi

È considerata una delle strade più pericolose del municipio. In via dei Ciclamini a Centocelle, specie dove la strada incrocia via dei Gelsi e via Federico Delpino, i residenti da anni parlano di "mattanza". Giovedì scorso l'ultimo incidente con feriti, l'ennesimo di una lunga serie. Sono rimaste coinvolte un'auto e una motocicletta. La carreggiata è molto ampia e la via prosegue in rettilineo per 500 metri. La velocità delle auto è spesso sostenuta, e la segnaletica orizzontale e verticale non particolarmente visibile. 

Un vecchissimo problema mai risolto. Basti pensare che già nel 2009, quando il quartiere faceva ancora parte del municipio VII e Roberto Mastrantonio era il presidente del parlamentino, i cittadini raccoglievano le firme per chiedere l'installazione di un semaforo. Nulla è stato fatto da allora. Anni fa venne votato dal consiglio municipale un progetto per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio con via Delpino, ma in un secondo momento emerse che gli spazi non bastavano e il piano fu stralciato.

Ora il tema torna oggetto di dibattito, sia nel quartiere che nell'aula di via di Torre Annunziata. Ad attenzionare il presidente del V municipio Mauro Caliste perché intervenga con una rapida messa in sicurezza dei crocevia, sia di via dei Gelsi che di via Delpino, il consigliere di Fratelli d'Italia Daniele Rinaldi con un'apposita interrogazione che verrà presentata a stretto giro. Si propone la riqualificazione, con allargamento, dei marciapiedi. In tal modo si andrebbe a ridurre la carreggiata, un buon deterrente per far ridurre anche la velocità dei mezzi. Un'operazione già fatta con successo in altre sedi stradali del territorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La battaglia per la sicurezza di via dei Ciclamini: "Qui incidenti continui, una mattanza"

RomaToday è in caricamento