rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Centocelle Centocelle / Via Casilina, 865

Centocelle: 15 metri sotto il deposito Atac spunta un “rifugio antiaereo”

Atac: “Necessario effettuare altri sopralluoghi”

Cosa si cela nel tessuto caveale che, come un labirinto, si sviluppa sotto Centocelle? Una delle ipotesi più suggestive è che, nelle viscere del quartiere, si nasconda un rifugio antiaereo.

L'escursione sotterranea

A rinvenire il rifugio, sono stati i volontari dell'associazione Sotterranei di Roma che, in accordo con l'agenzia di trasporto pubblico capitolino, si sono addentrati negli spazi sottostanti il deposito Atac della ferrovia Termini Centocelle. Gli speleologi, dotati di rilevatori d'ossigeno, caschetti e tutti i dispositivi di protezione, hanno percorso tre rampe di scale prima di accedere, ad oltre 15 metri di profondità,  ad un ampio ambiente cavale.

Il rifugio antiaereo

“Si ipotizza che questa rete sotterranea possa essere il cosiddetto 'rifugio', tante volte citato nei documenti che raccontano la storia del quartiere ma non ancora individuato con certezza” fa sapere Atac. Nello spazio è stata individuato ciò che resta di un vecchio collegamento elettrico. E’ stata inoltre rilevata la presenza di un pozzo profondo più di dieci metri, per l’approvvigionamento idrico.

Il reticolo labirintico di gallerie che sono state raggiunte, ha una volta, scavata nella pozzolana, che supera i 3 metri di altezza. Il sistema di cunicoli, raggiunto partendo dal deposito Atac, potrebbe pertanto essere il rifugio antiaereo realizzato durante la seconda guerra mondiale. Vero è che, la presenza di questo labirinto, va approfondita. 

In attesa di nuove sorprese

Le memorie del sottosuolo di Atac potrebbero riservare nuove sorprese ha fatto sapere l’azienda ai trasporti che, attraverso il proprio sito, ha evidenziato la necessità di “effettuare altri accertamenti e sopralluoghi da parte degli enti preposti e abilitati a un monitoraggio specifico per poterne sapere di più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: 15 metri sotto il deposito Atac spunta un “rifugio antiaereo”

RomaToday è in caricamento