CentocelleToday

Parco di Centocelle alla sbando: nel verde discariche di rifiuti speciali

Il report del Wwf Lazio: "Le istituzioni competenti facciano qualcosa, chiediamo analisi accurate dei terreni e della falda acquifera e i risultati siano pubblici"

Foto Wwf

Rifiuti, accampamenti, minidiscariche a cielo aperto. E' lo scenario che si è parato davanti agli attiviti del Wwf Lazio, in sopralluogo nel parco di Centocelle per una periodica attività di monitoraggio ambientale. Le criticità sono sempre le stesse, da anni. Come da anni si ragiona di rilancio del polmone verde senza riuscire a passare dalle parole ai fatti. Dagli sfasciacarrozze mai trasferiti ai lavori di riqualificazione bloccati, nel parco non si muove una foglia. "Fino a quando le amministrazioni non interverranno in maniera efficace per sanare queste situazioni intollerabili, il rilancio del parco resterà una chimera, e lo stesso continuerà a dover convivere con le situazioni di degrado e insicurezza nelle quali versa ora" scrivono gli attivisti del gruppo Pigneto Prenestino sul loro blog, allegando le foto fatte durante il sopralluogo. 

Poi l'appello, l'ennesimo che arriva dalla cittadinanza per salvare il parco: "Chiediamo alle competenti autorità municipali, comunali e al Dipartimento di Tutela Ambientale di intervenire quanto prima per bonificare le discariche presenti all'interno dell'area del parco, in particolare nel canalone limitrofo alla zona del secondo lotto (i cui lavori di realizzazione e sistemazione sono desolatamante fermi da mesi, a causa del fallimento della ditta che vinse l'appalto per i lavori) e nella fascia perimetrale limitrofa alla zona degli autodemolitori, la cui delocalizzazione è attesa dai cittadini da oltre 30 anni. Si richiede anche che vengano effettuate delle accurate analisi sia dei terreni che della falda acquifera sottostante, e che i risultati degli stessi vengano resi pubblici".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

Torna su
RomaToday è in caricamento