menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rami in strada e monconi pericolosi: la potatura degli alberi a Centocelle

Nel V Municipio la manutenzione delle alberature viene eseguita in maniera approssimativa e mancano le attrezzature necessarie per le operazioni di potatura. Ecco cosa è successo in via Cesati

Siamo in via Vincenzo Cesati a Centocelle, dove una quarantina di vecchi e malandati aceri aspettavano da circa due anni di essere potati e soprattutto di essere visionati da un esperto botanico che ne accertasse lo stato di salute.
 
Finalmente, dopo ripetute denunce e segnalazioni, il 29 marzo scorso i giardinieri hanno nastrato gli alberi avvisando la cittadinanza che dal 31 sarebbe partita la potatura degli alberi, com'è effettivamente avvenuto. 
 
Come al solito le montagne di residui di potatura sono state lasciate in strada per giorni, inconveniente dovuto unicamente al fatto che il Servizio Giardini del Comune di Roma non sembra avere tra le sue attrezzature un "trituratore" che consentirebbe di eliminare i residui immediatamente e di risparmiare sul trasporto che viene eseguito con un andirivieni di camion verso la discarica dei residui del verde.
 
Ma non è solo dei residui delle potature lasciate in strada che vogliamo parlare, bensì anche del fatto che dopo averli potati solo due giorni prima molti degli aceri vecchi e malati sono stati abbattuti.


 
Gli alberi abbattuti mostrano tutti una sezione del tronco cavo e marcio: esiste dunque una probabilità elevatissima che quelli lasciati a dimora possano schiantarsi a terra provocando guai seri a cose a persone.
 
C'è un altro problema che è quello dei tronchi delle alberature che vengono eliminate e che per anni e anni rimangono su marciapiedi e aree verdi, creando pericoli e degrado di natura visiva. Anche questo problema potrebbe essere risolto per sempre e velocemente con un altro attrezzo tecnologico, il "levaceppi", che dato il costo relativamente basso (circa 15.000€uro) è alla portata perfino delle dissestate casse del Comune di Roma.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    "Ma che c'hai prescia?", cosa significa e perché si dice così

  • Sicurezza

    Come eliminare l’odore di fumo in casa

  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento