rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Via Prenestina, 510

Nuovi uffici anagrafe VII: "Piacevole sorpresa dopo riapertura"

"Dopo un mese di chiusura raddoppiato il numero delle Carte di Identità rilasciate"

Mercoledì 5 Settembre con solo due giorni di ritardo sul programma annunciato necessari alla ristrutturazione dei locali, il Municipio Roma VII ha riaperto al pubblico il Servizio Anagrafico.

Non c'è stato il classico taglio de nastro tanto caro ad Assessori e Sindaco, con il presidente Mastrantonio e la sua Giunta che hanno preferito sentire il gradimento di quanto realizzato direttamente dai cittadini che alle ore 8,30 hanno varcato l'ingresso dell'anagrafico. Sul posto i responsabili amministrativi del servizio e il direttore del municipio, intenti ad indirizzare i cittadini all'utilizzo delle nuove attrezzature ed a indicare le novità della nuova organizzazione.

La ristrutturazione del servizio anagrafico aveva già conosciuto il primo stop nel mese di luglio quando per il servizio di cassa, delle residenze e degli attestati di soggiorno erano stati ristrutturati e aperti nuovi e comodi locali con il chiaro intento di dividere l'afflusso nel salone e offrire cosi ai cittadini un altra comoda sala di attesa.


Municipio VII: i nuovi uffici anagrafe

"Lo spostamento della cassa - ci ha detto il Dr. Daniele D'Andrea direttore del Municipio - lo abbiamo realizzato in quanto la stessa è utilizzata anche dalle altre Unità Operative del municipio e non solo quella dei Servizi Demografici", "inoltre con gli spazi liberati i nostri progettisti del servizio tecnico sono riusciti a raddoppiare i posti a sedere, ad aumentare il numero degli sportelli  e a creare un nuovo punto informazione, mentre con l'aiuto del dipartimento abbiamo ottenuto un nuovo sistema elimina code di tipo logico con indicazione anche vocale del numero chiamato e dello sportello di riferimento".

L'erogatore dei numeri è di tipo cromatico con colori diversi per ogni servizio, così come per ogni display di sportello, il tutto per una facile individuazione del servizio richiesto. E' stata inoltre migliorata l'areazione interna ai locali e migliorato l'accesso per i bambini in carrozzina (oggi anche per loro si rilascia il documento di Identità), gli anziani e i diversamente abili.

Alle ore 13.30 un rinfresco augurale riservato ai dipendenti e nel quale il presidente Mastrantonio ha ringraziato maggioranza e opposizione per aver condiviso la realizzazione di un punto del programma del 2008  nel quale ci si prefiggeva di impegnarsi su un progetto che rendesse sempre più agevoli e trasparenti i servizi al pubblico. "Avremmo voluto fare un front-office vero - le parole di Mastrantonio - ma gli spazi a disposizione non ci hanno consentito di andare oltre una razionalizzazione degli stessi, che comunque a quanto è possibile constatare, ci si avvicina molto".

Grande assente all'inaugurazione l'Assessore Comunale al Personale On.le Enrico Cavallari bloccato in Campidoglio per un impegno improvviso il quale ha comunicato una sua visita nei prossimi giorni per verificare di persona quanto si è realizzato nel Municipio Roma VII, dove una nota lieta arriva già dal numero delle Carte di Identità rilasciate che nel primo giorno di riapertura passa dalle 70 del mese di luglio alle 140 del primo giorno di riapertura.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi uffici anagrafe VII: "Piacevole sorpresa dopo riapertura"

RomaToday è in caricamento