rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Centocelle Centocelle / Via dei Noci

Via dei Noci, quando un semplice nasone avvera un sogno. E la signora Maria esulta

Erano anni che i residenti, impegnati a decorare la strada con piante e fiori, aspettavano una fontanella per l'irrigazione. Il pressing li ha premiati e i lavori sono partiti

Lei, la signora Maria Anastasio, è stata la prima a riqualificare il verde sulla via. Poi i residenti hanno seguito il buon esempio piantando alberi e fiori. Un lavoro corale che ha riportato il decoro con l'ennesimo gesto fai da te al quale i cittadini sono spesso abituati. Al Comune, se non una normale manutenzione ordinaria, hanno chiesto almeno l'installazione di una fontanella per innaffiare. E alla fine il pressing ha pagato. 

In via dei Noci, a Centocelle, sono iniziati i lavori per posizionare il nasone tanto atteso. Unica fonte d'acqua sulla via, che i residenti a dirla tutta si sono proprio meritati. Dopo anni di su e giù con casse d'acqua portate da casa, finalmente anche il Campidoglio contribuisce al decoro della strada diventata celebre per il concerto che Claudio Baglioni ha dedicato al suo quartiere, dieci anni fa, affacciato dal balcone di casa. 

fontanella -2-4

Circa 4mila euro il costo per modificare leggermente il marciapiede e apporvi un piccolo scivolo in sampietrini. A raccogliere l'istanza del gruppo di cittadini ha pensato da tempo il consigliere di Fratelli d'Italia, Francesco Figliomeni, immortalato sul cantiere della fontanella insieme alla signora Maria. "Sono passati anni dalle nostre richieste, prima in via ufficiosa, poi con la raccolta firme che abbiamo presentato come Planet Onlus, poi con la mozione che preparammo e facemmo approvare dal Consiglio municipale". Poi un anno di "stalking" agli uffici e alla fine l'ok. 

Esultano anche i consiglieri Cinque Stelle, mettendo il cappello sulla vittoria. Così sul profilo Facebook il consigliere grillino del V municipio, Paolo Manzon: "Nessuna pressione o contributo della vecchia politica. Un dispositivo che non era mai partito nella scorsa legislatura e conclusosi positivamente, in pochi mesi, per i cittadini. Commissione LL.PP. Municipio Roma V"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Noci, quando un semplice nasone avvera un sogno. E la signora Maria esulta

RomaToday è in caricamento