rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Centocelle Centocelle / Viale della Primavera

Il 'mercato del rubato' a Centocelle: i blitz della Polizia non scoraggiano gli abusivi

Il problema degli abusivi in Viale della Primavera è tutt'altro che risolto . E i residenti contestano la strategia di Comune e Forze dell'Ordine: "Blitz inutili e costosi"

Martedì 10 dicembre: all'ingresso del mercato rionale di Viale della Primavera si contano decine di venditori abusivi che espongono la propria mercanzia a terra. È l'ormai noto mercato abusivo di Centocelle, che qualcuno chiama altrimenti 'mercato del rubato'; quale che sia la provenienza della merce, certamente illegale. 
    
Insomma, gli abusivi di Viale della Primavera tengono ancora in ostaggio i clienti del mercato rionale. Nell'ultima settimana nuove segnalazioni documentano che la situazione è tutt'altro che risolta: la prima arriva dall’ex Assessore del VII Municipio Alessandro Moriconi che segue con particolare interesse la vicenda. 

"Si sappia - scrive Moriconi - che in assenza totale della Polizia del V Gruppo la vendita dell'usato viene esercitata ininterrottamente dalle ore 7.30 alle ore 14,00. Per cui invitiamo gli appassionati di oggettistica varia a non precipitarsi troveranno quello che cercano". 

Lo scandalo del commercio abusivo fa indignare anche i lettori del blog Romafaschifo. "Lo slalom per andare a comprare un chilo di frutta e tanta tanta attenzione per non essere derubata", scrive una residente commentando una foto dello scempio postata sul blog lo scorso 10 dicembre. 

Il mercato abusivo di Centocelle

"Purtroppo è tutto vero,- rincara la dose un’altra - ci sono passata proprio stamattina, una calca pazzesca, si è costretti a camminare sulla carreggiata col rischio di essere investiti, perchè il marciapiede è completamente occupato... io comunque aspetto i saldi a gennaio, prima di comprare!".

E ancora: "Il Comune ad ottobre ha risposto che stanno facendo il possibile ma che la colpa è di chi compra da loro. Voglio vedere se mi ci metto io a vendere qualcosa".

E pensare che solo il 21 novembre scorso il Presidente del consiglio del V Municipio e il presidente del mercato Anastasio, dichiaravano che tutto era tornato alla normalità. I residenti raccontano però un’altra verità. Raccontano di blitz costosi ed inutili, e di una strategia che finora si è rivelata fallimentare. Ecco l’ennesima testimonianza che abbiamo raccolto sul web. 

"Anche oggi 7 dicembre stesso film. Alle ore 9.30 sono arrivate ben 5 macchine di Roma Capitale (15 agenti 15). Fuggi fuggi generale, a rischio di incidenti anche gravi visto che soprattutto le rom si portano bimbetti di 2-3 anni al seguito. Dopo circa 1 ora arriva lo 'squaletto' dell'AMA carica un po' di cianfrusaglie , neanche tante, visto che gran pate dei venditori hanno fatto in tempo a fuggire. Vanno via i vigili e tutto torna di nuovo come prima.

Io non so più come definire questa strategia adottata. Il dubbio che viene è che così facendo i vigili si beccano pure lo straordinario. Il paradosso è che nello stesso tempo i cassonetti dei rifiuti della zona straboccano di rifiuti che l'AMA per le note vicende non raccoglie. Ma quanto costa alla comunità questa vicenda?".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'mercato del rubato' a Centocelle: i blitz della Polizia non scoraggiano gli abusivi

RomaToday è in caricamento