rotate-mobile
Centocelle Alessandrino / Largo Mola di Bari

"Parcheggi o blocchiamo il traffico": sulla Togliatti è rivolta contro le multe sullo spartitraffico

A far montare la rabbia la decisione del V gruppo Casilino della polizia locale di Roma Capitale di non consentire più il parcheggio sullo spartitraffico che divide Centocelle dal Quarticciolo e che protegge il percorso del tram 14

"Vogliamo i parcheggi subito o blocchiamo la Togliatti". L'ultimatum, nero su bianco, è comparso in questi giorni sugli alberi della via, nel tratto compreso tra via Prenestina e via delle Palme. A "inchiodarlo" alle piante il comitato "Cittadini Palmiro Togliatti". A far montare la rabbia la decisione del V gruppo Casilino della polizia locale di Roma Capitale di non consentire più il parcheggio sullo spartitraffico, così come previsto dal codice della strada, che divide Centocelle dal Quarticciolo e che protegge il percorso del tram 14. 

Una storia questa che inizia proprio con i lavori sui binari del tram. A fine febbraio infatti sono comparsi gli avvisi di inizio lavori che avvisavano il divieto di parcheggio per consentire l'avvio del cantiere. Lo stop alla sosta selvaggia, che è solo il primo dei tanti elementi di degrado di quel tratto di strada, per tutti era inteso fino a fine lavori. Una riqualificazione che avrebbe dovuto interessare anche lo stesso spartitraffico. I lavori però in questo caso non sono ancora partiti. Il progetto, secondo quanto si apprende, c'è ed è in fase di ultimazione presso il dipartimento.

"A lavori ancora in corso", racconta un cittadino, "qualcuno aveva già ripreso a parcheggiare sullo spartitraffico e lì sono spuntate le prime multe". Chiuso il cantiere si pensava ad un ritorno alla "(a)normalità del parcheggio selvaggio", ma così non è stato. Dal comando si è deciso per la linea dura, per il rispetto del codice della strada e quindi niente più parcheggi, niente più sosta. In totale i posti auto in meno sono 150. Tanti, troppi per i cittadini della zona, nata e cresciuta senza una vera regolamentazione urbanistica e quindi senza parcheggi. Cittadini che hanno deciso di rivoltarsi e di indire per oggi, 25 marzo, una manifestazione di protesta. 

"Vogliamo i parcheggi subito. Le nostre auto pagano bollo, assicurazione e revisione. Abbiamo diritto a parcheggiare", tuonano minacciosi residenti. "Oppure indiremo per le 18 del 25 marzo una manifestazione in strada con disagio per il traffico all'altezza del comando dei vigili". L'obiettivo della manifestazione è chiaro: "Chiedere il trasferimento del vice comandante dei vigili urbani del V municipio", il responsabile secondo i residenti di questa decisione. I manifestanti più volte attraverseranno la Togliatti da Centocelle al Quarticciolo e viceversa, rallentando il normale flusso del traffico.

Stefano Giannini, segretario del Sulpl Roma, spiega: "Come al solito la Polizia Locale è tra l'incudine ed il martello. In questi casi basta regolamentare la sosta con segnaletica come è già stato fatto altrove per far sì che si incontrino le esigenze di legalità con quelle dei pendolari che utilizzano lo spazio come parcheggio di scambio per il tram".

multesparti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parcheggi o blocchiamo il traffico": sulla Togliatti è rivolta contro le multe sullo spartitraffico

RomaToday è in caricamento