rotate-mobile
Centocelle Centocelle

Centocelle, stanziati quasi 3 milioni di euro per riqualificare il parco

Ieri, 18 Ottobre è stata finalmente approvata all'unanimità dall'Assemblea Capitolina, la rimodulazione dei fondi di Roma Capitale per la realizzazione del Parco di Centocelle. Stanziati 2.800.000 euro

L' Assemblea capitolina ieri ha finalmente approvato all'unanimità la rimodulazione dei fondi di Roma Capitale prevedendo 2.800.000 euro per la realizzazione del parco di Centocelle e 10.000.000 per continuare il lavori della Città dello sport di Tor Vergata, figlia dell'architetto Santiago Calatrava.

Il consigliere comunale de La Destra Francesco Storace, ha presentato un emendamento nel quale di fatto viene integralmente modificata la delibera 104 che prevedeva lo stanziamento di fondi per altre opere,tra cui la realizzazione di Via Gabina, considerate adesso non urgenti e che verranno inserite successivamente in un'altra delibera da portare in Aula entro 30 giorni.

Alla presenza del Sindaco Alemanno, è stata votata l'immediata eseguibilità dell'emendamento, per il quale il capogruppo del Pd, Umberto Marroni, ha spiegato che "la Commissione ha di fatto bocciato una delibera di Giuntà". Per Marco Siclari del Pdl l'emendamento va in una doppia direzione: "la valorizzazione di Tor Vergata anche dopo l'incontro del sindaco con il rettore e la valorizzazione delle periferie, molto importante per Roma Capitale".

L'Assessore alle Politiche ambientali del Campidoglio, Fabio De Lillo, dichiara: "Oltre a questo finanziamento, sta partendo un project financing per una serie di servizi e attrezzature sportive che renderanno quest'area verde uno dei parchi di Roma più belli e moderni. Questi lavori, inoltre, vanno a concludere l'opera di risanamento di un quadrante della città interessato in passato dalla vergogna del più grande campo nomadi d'Europa, il Casilino 900, che impediva di fatto la possibilità di qualsiasi opera di riqualificazione. Oggi siamo finalmente pronti per iniziare a scrivere una nuova pagina del quartiere Centocelle. Voglio infine ringraziare - conclude De Lillo - la Commissione, il presidente, e tutto il Consiglio Comunale per l'approvazione dell'emendamento che permette questo importante risultato".

"Spero vivamente che si dia il via ora alla riqualificazione e al completamento di questo parco archeologico di 120 ettari, in progetto dal 1993 sul quale sono stati spesi finora circa 20 milioni di euro. - dice in un comunicato Maria Gemma Azuni di Sinistra, Ecologia e Libertà (Gruppo Misto) - Sono a fianco dei tantissimi cittadini e comitati che continuano a chiedere a gran voce che si entri finalmente in una fase propulsiva e che si proceda con celerità ad affrontare tutte le problematiche che hanno impedito finora la sua realizzazione: la bonifica delle aree sulle quali insistevano gli ex campi nomadi di Casilina 900 e 700, la delocalizzazione degli autodemolitori su Viale P. Togliatti, il trasferimento delle altre attività incompatibili con il Piano particolareggiato del Parco con la conseguente rimozione e ricollocazione degli autodemolitori e di tutte le strutture e realtà commerciali abusive, che permangono da anni, occupando aree rientranti pienamente nella zona vincolata e quindi incompatibili con le valenze del Parco archeologico. La realizzazione di questo grandissimo Parco Urbano costituisce un esempio concreto di riqualificazione delle periferie romane e sulla sua realizzazione continuerò a vigilare con responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle, stanziati quasi 3 milioni di euro per riqualificare il parco

RomaToday è in caricamento