rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Viale della Primavera

Centocelle: "Risolto il problema del mercato abusivo". Protesta il Pdl

Il presidente del consiglio Piestrosanti e il presidente del mercato di viale Primavera parlano di situazione tornata alla normalità. Il Pdl accusa: "Atteggiamento falso"

Il mercato abusivo di viale della Primavera torna ad alimentare lo scontro politico. L'occasione è stata il sopralluogo organizzato dalla Commissione Commercio per fare il punto della situazione dopo gli impegni presi da Municipio, Comune e Forze dell'Ordine per contrastare il mercatino illegale gestito dai rom. Ad accendere la miccia alcune dichiarazioni rilasciate dal Presidente del Consiglio Pietrosanti e dal Presidente del Mercato Insieme Luigi Anastasio ai microfoni di municipio V.it. 

I due hanno infatti smentito il presidente della Commissione Commercio Walter Pacifici (Pdl), che in precedenza aveva messo in dubbio l'efficacia dei "controlli random" reputati troppo costosi e inefficaci a debellare il fenomeno. "Vado un po' in contro tendenza rispetto a quanto detto dal consigliere - ha commentato Pietrosanti - anche perché il mercato funziona bene, stamattina abbiamo fatto questo sopralluogo il mercato è frequentato quindi sembra vada bene".

"Il problema dei nomadi lo sta risolvendo la Polizia Municipale. Poco fa il presidente mi ha confermato che c'è stato un intervento della Polizia Municipale, anche la viabilità è stata risolta, quindi penso che sia tornato tutto alla normalità". 

Anche più ottimista il Presidente del mercato Anastasio che ha affermato: "Il problema dei rom si sta risolvendo con mia soddisfazione, e neanche ci credevo. Poi rimangono dei problemi, certo qualche banco chiude ma questo fa parte della crisi. Il problema semmai è della struttura, il mercato ha 7 anni ma sembra che ne abbia 70". 

Dichiarazioni che hanno lasciato sgomento Walter Pacifici che parla di "atteggiamento falso" e partigiano. "Sicuramente tutta la maggioranza non digerisce affatto che il presidente della commissione commercio sia il capogruppo PDL ma sminuire così il lavoro che si tenta di fare è deplorevole", è stata la replica di Pacifici.

"In quanto Presidente della Commissione Commercio del V Municipio - conclude il capogruppo Pdl - continuo a ricevere inviti e solleciti da parte di cittadini e operatori in merito all' annosa questione del mercatino abusivo dei ROM. L'emergenza ha raggiunto livelli tali che in alcuni giorni risulta quasi impossibile accedere al mercato stesso. Eppure il collega Pietrosanti e il presidente del mercato stesso hanno dichiarato che il problema è risolto. Ai posteri l'ardua sentenza".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle: "Risolto il problema del mercato abusivo". Protesta il Pdl

RomaToday è in caricamento