rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Centocelle Centocelle / Viale della Primavera

Centocelle, i blitz non bastano: viale della Primavera ostaggio degli abusivi

Gli sforzi di municipio e forze dell'ordine non sono riusciti a scoraggiare il mercato illegale di Centocelle. I commercianti chiedono una vigilanza fissa in vece di un servizio a giorni alterni

Nonostante gli sforzi profusi, i tentativi di restituire decoro al mercato di Centocelle sono stati fino ad oggi parziali e approssimativi. In una parola, inefficaci. Il mercato illegale di viale della Primavera, dove ogni giorno decine di nomadi si danno appuntamento per vendere merce contraffatta, è ancora lì. E a nulla, o a poco, sono serviti i blitz delle forze dell’ordine. 

A causa della carenza di personale la Polizia Roma Capitale del V° gruppo continua ad effettuare un servizio di controllo che non copre l'intera mattinata. Il comando locale, poi, interviene a giorni alterni anziché disporre una sola squadra fissa, ma per tutti i giorni della settimana.  

Un' organizzazione del lavoro che ha solo modificato le abitudini rispetto all'orario di apertura del mercatino abusivo. Con decine di venditori che si aggirano con le loro carrozzine  o all'interno del mercato o nelle vie limitrofe, pronti ad esporre la propria mercanzia non appena gli agenti terminano l'orario di servizio.

Il mercato abusivo in viale della Primavera


Un'altra delle difficoltà è rappresentata dalla disponibilità limitata da parte dell'Ama ad intervenire in caso di sequestri. Ultimamente per cercare di limitare gli spazi di vendita del mercatino rom (rinforzato ultimamente da presenze di asiatici e nord africani) il municipio ha deciso di posizionare i furgoni degli ambulanti all'interno del parcheggio e accanto agli spazi riservati alla vendita.

Una scelta sbagliata che sta provocando un vero e proprio terremoto commerciale, nel senso che ci sono attività che chiudono ed esercenti che disdicono il contratto di locazione. Così, oltre che dalla presenza dei suk, i negozianti si dicono danneggiati anche dai furgoni in sosta che oscurano le insegne delle attività commerciali.

Nei prossimi giorni è previsto un sopralluogo da parte del presidente della Commissione Commercio Orlando Corsetti a cui parteciperà l’assessore al Commercio del Municipio V  Cesare Marinucci insieme al Presidente Giammarco Palmieri. 

Cittadini e commercianti chiedono soluzioni definitive: un servizio di vigilanza per tutto l'arco della mattinata e lo spostamento dei mezzi di lavoro dei commercianti all'interno dello Square centrale di viale della Primavera. Un provvedimento che, tuttavia, potrà diventare effettivo solo dopo la consegna dell'area destinata a cantiere della MetroC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle, i blitz non bastano: viale della Primavera ostaggio degli abusivi

RomaToday è in caricamento