rotate-mobile
Centocelle Centocelle / Viale Palmiro Togliatti

Parco di Centocelle: "Nessuna buca di cemento, ma qualcuno ha rialzato il terreno"

E' emerso dalle indagini condotte dal V Gruppo Casilino della Polizia Locale. Ma l'illecito c'è comunque. L'assessore Pietroletti: "Ora intervento di Arpa Lazio"

Quella nel Parco di Centocelle non è una buca, la prospettiva della foto diffusa online è falsata. E' il risultato delle indagini condotte dal V Gruppo Casilino della Polizia Locale sulla presunta fossa scavata e riempita da carcasse di auto e pezzi metallici, subito a ridosso dell'area occupata da attività di sfasciacarrozze, sul lato Togliatti. Giorni fa è stata diffusa un'immagine che aveva fatto gridare allo scandalo: una fossa di cemento dove, si è subito pensato, si vuole sotterrare scarti di mezzi a motore. A quanto pare non è così, anche se l'illecito c'è comunque. 

L'illusione ottica generata dalla foto infatti sarebbe da attribuire al procedimento contrario: qualcuno ha fatto un 'montarozzo' di cemento rialzando il terreno di quasi un metro e mezzo. E da lì sarebbe stata scattata l'immagine verso le carcasse di auto, che risultavano affossate. Insomma, forse è meno grave del previsto, ma restano accertamenti da fare. Dall'autore, che verrà sanzionato, al perché dello scempio. 

"C'è ancora da capire se il rialzo del terreno è stato fatto per coprire altro materiale magari inquinante, e infatti i vigili hanno richiesto l'intervento anche di Arpa Lazio" spiega l'assessore all'Ambiente del V Municipio, Giulia Pietroletti. E poi, in generale, "serve censire le attività illecite che ci sono all'interno del parco. E ci sono. Lo abbiamo chiesto come Municipio a dicembre, e stiamo aspettando i risultati dalla Polizia Locale. E' un dato fondamentale per poter procedere con la progettazione dei lavori nel parco, quelli del terzo stralcio, dove attualmente ci sono i rottamatori". Che andrebbero trasferiti altrove, ma questa è un'altra storia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Centocelle: "Nessuna buca di cemento, ma qualcuno ha rialzato il terreno"

RomaToday è in caricamento