CentocelleToday

Capodanno Bangla: tra balli, canti e piatti tradizionali "Banglatown" in festa

La comunità bengalese della Capitale celebra l'anno 1424 con un lungo week end di eventi: "E' preziosa occasione di socializzazione, incontro e interazione tra diversi universi culturali"

foto: Diego Monfredini

Tutto pronto nella Capitale per la grande festa del Capodanno bengalese. Il 14 aprile la comunità ha celebrato l'inizio dell'anno 1424 secondo l'antico calendario bangla ma è nel lungo week end tra il 22 e il 25 aprile che il Capodanno Bangla vivrà il clou dei festeggiamenti. 

Quattro giorni di balli, canti ed enogastronomia tipica durante i quali le comunità sud-asiatiche provenienti da Bangladesh, India, Nepal, Bhutan, Birmania, Pakistan, Afghanistan, Sri Lanka e Thailandia si ritroveranno per dar vita ad una manifestazione che ormai nella Capitale è appuntamento fisso e atteso anche da chi, estraneo a tali culture e tradizioni, vuole saperne di più. 

Il Capodanno Bangla si terrà nel cuore di 'Banglatown', ossia Centocelle: anima di quel quadrante che comprende Tuscolana, Prenestina e Casilina in cui la comunità bangladese è presente con percentuali altissime e ben radicata. 

Ad organizzare il Capodanno Bangla l'Associazione Dhuumcatu che ha dato appuntamento a tutti presso il centro sportivo ASD Atletico 200 di via di Centocelle, 100. 

L'inaugurazione del Capodanno Bangla si terrà il 22 aprile alle ore 21. Roma dunque è pronta per vivere la grande festa multiculturale che ogni anno riunisce uomini e donne del Sud Est asiatico e tanti romani che si ritrovano per festeggiare insieme un evento importante tra balli, musica popolare e piatti della tradizione delle diverse comunità asiatiche. 

"Il Capodanno Bangla - scrivono dalla Dhuumcatu - oltre ad essere un momento di festa, rappresenta una preziosa occasione di socializzazione, incontro e interazione tra diversi universi culturali". 

Ampliare gli orizzonti e arricchirsi reciprocamente in un'atmosfera gioiosa e che richiama terre lontane le finalità del Capodanno Bangla che - con colori, profumi e sapori del Sud Est Asiatico - è pronto ad animare nuovamente Roma. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento