rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Alessandrino Alessandrino / Via Ostuni, 8

Quarticciolo, scade il bando della Casa Teatro: "A rischio punto di riferimento del quartiere"

"L'assessore Marinelli ci aveva assicurato che i tempi della pubblicazione del bando sarebbero stati molto veloci" spiegano i gestori. Il 30 la scadenza, e del nuovo non si hanno notizie

Il bando scade il 30 giugno ma ancora non è stato rinnovato. E gli ex Teatri di Cintura rischiano la chiusura. Il progetto Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea è partito due anni fa e ha animato le sale di alcune strutture di periferia. Tra queste anche il Teatro Biblioteca Quarticciolo, punto di riferimento sociale e culturale del quartiere.

Nato nel 2007 dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere diventa un centro polifunzionale che ospita un teatro, una biblioteca, comprensiva anche di un’area espositiva, uno spazio ristoro. Dalla sua inaugurazione, fino a gennaio 2013, il Teatro Biblioteca Quarticciolo è stato gestito dall’Associazione Teatro di Roma. 

Poi il passaggio a febbraio 2013 sotto l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale lo ha inserito all’interno del sistema Casa dei Teatri, insieme al Teatro Tor Bella Monaca, Teatro del Lido, Teatro Scuderie Villino Corsini, Teatro di Villa Torlonia, Teatro Elsa Morante.

"Il 5 marzo, nell’ultima riunione con L’Assessore Marinelli, ci era stato assicurato che i tempi della pubblicazione del bando sarebbero stati molto veloci - spiegano i gestori - e che sarebbe stata garantita la continuità del progetto, senza interruzioni. Ogni settimana, sotto nostra sollecitazione, attraverso mail, telefonate e durante colloqui ci è stato ribadito che era questione di giorni. I giorni sono diventati mesi". 

E ormai il tempo è quasi scaduto. E anche se uscisse oggi, "i nuovi affidatari, vista la complessità delle procedure, non potranno accedere agli spazi ed attivarli prima del 2016".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarticciolo, scade il bando della Casa Teatro: "A rischio punto di riferimento del quartiere"

RomaToday è in caricamento