Velletri Piazza Cairoli

Velletri: nelle campagne montagne di rifiuti nei cassonetti

La denuncia arriva dal gruppo facebook "Miglioriamo Velletri": durante le feste e nei fine settimana le campagne di Velletri si riempiono di rifiuti per la chiusura della discarica di Colleferro

Il tema dei rifiuti è un tema caldo anche in provincia e non solo a Roma con il caso di Malagrotta, infatti i cittadini di Velletri dal gruppo Facebook "Miglioriamo Velletri" denunciano una situazione critica nelle campagne veliterne.

Dalle fotografie realizzate dai cittadini sembra di trovarsi a Napoli: sacchetti di rifiuti a terra e non raccolte in diverse zone fuori dal centro cittadino. Il problema principale è da addebitare alla chiusura della discarica di Colleferro nei fine settimana e durante le feste natalizie e a cui si ricollega la mancata raccolta dei rfiuti da parte della Volsca ambiente e quindi ad ogni festa ritorna il problema.

I commenti dei cittadini sono tra l'ironico e la presa di coscienza di una situazione inerme dell'amministrazione comunale e del disinteressamento di gran parte della cittadinanza ad un comportamento più responsabile.

"La Volsca nn sta raccogliendo in molte zone delle campagne e la gente se ne frega e continua a buttare le buste piene di piatti e bicchieri di plastica", scrive Lorenzo.

"Non si vede bene, ma sopra il cassonetto c'è un metro di altezza. Ripeto , il problema  è  dappertutto. Ma l' amministrazione non puo' tollerare che succeda questo. Cosa sta facendo per la discarica?Non ammetto che invece una amministrazione possa accettare che i propri cittadini debbano passare le feste ricevendo i parenti nelle proprie case con le buste dei rifiuti attaccate sotto le ...auto. E' ora che qualcuno si incominci a far sentire con la discarica perche' questo non e' piu' ammissibile. Il pagamento della tarsu è per 365 giorni , e non soltanto per i giorni feriali. Cosa diciamo ai turisti e ai parenti che sotto le feste arrivano a Velletri? Benvenuti a Napoli 2? Almeno lì esiste un Berlusconi che ne parla . Poi i fatti  è da discuterne , ma almeno la cosa non passa inosservata" scrive Fulvio

Manuele invece punta il dito sull'assenza di una seria raccolta differenziata che stenta ancora a partire a Velletri: "Raccolta differenziata ce la sbattiamo come sempre noi a Velletri ehhh....e la proposta di creare aree verdi e dare 1 centesimo al kg per l'immondizia consegnata no ehhh.....ragazzi finchè non farete come fanno all'estero vedrete sempre que...sta schifezza! Vedessero alcune persone che conosco questa foto, direbbero, ma quanto ben di Dio da riciclare!!!!"

Adesso la preoccupazione è per l'imminente Capodanno e per il ripresentarsi del disagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: nelle campagne montagne di rifiuti nei cassonetti

RomaToday è in caricamento