Velletri Via Domenico Pagnoncelli

Velletri: dopo 24 anni al via la riqualificazione di San Salvatore

Dopo una fuga di gas nel 1987 un intero quartiere di Velletri era rimasto sventrato e nel degrado. Ora in estate partiranno i lavori di riqualificazione

Ci sono voluti ben 24 anni per iniziare le procedure di assegnazione dei lavori di riqualificazione e recupero degli edifici di un intero quartiere di Velletri, il San Salvatore e l'attigua piazza Pagnoncelli. La zona e alcuni palazzi erano stati sventrati dall'esplosione di una bombola di gas, poi il degrado.

Una prima richiesta di finanziamento alla Regione Lazio è stata richiesta nel lontano 1995 per essere stanziata tre anni dopo e riconfermata poi dalla giunta regionale guidata da Piero Marrazzo proprio lo scorso anno.

Il recupero della zona riguarderà gli edifici aquisiti dal comune di Velletri a scopo residenziale  e la ristrutturazione dell’intera piazza Pagnoncelli e strade collegate, mentre i proprietari privati affronteranno personalmente le spese di messa in sicurezza.

In questo caso viene in evidenza una buona sinergia tra il pubblico e il privato per la tutela degli interessi dei singoli cittadini e della pubblica amministrazione.

L'assessore ai lavori pubblici di Velletri Roberto Leoni sul suo profilo Facebook ha ricostruito le vicende storiche del quartiere veliterno fino ad arrivare all'avvio in estate dei lavori: " "Oggi a distanza di 24 anni grazie all’impegno e alla tenacia messa in campo dall’inizio della legislatura insieme ai tecnici del settore  Opere pubbliche siamo pronti per aprire il cantiere in piazza Pagnoncelli.  Sarà completamente ristrutturato l’edificio andato distrutto e semidiroccato e sarà ristrutturata l’intera piazza. Sarà quindi rimarginata una ferita rimasta aperta per tanto tempo in una parte importante del centro storico, il cui conseguente degrado ha determinato problemi di sicurezza ed igienico sanitari.  Era un impegno che si doveva alla città ma in particolare ai cittadini che abitano nel quartiere di San Salvatore" .


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: dopo 24 anni al via la riqualificazione di San Salvatore

RomaToday è in caricamento