rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Velletri Velletri / Piazza Cairoli

Velletri: da lunedì al via il progetto “Park and bus”

Da lunedì 23 ottobre parte a Velletri il nuovo piano trasporti “Park and Bus” con nuovi mezzi ecologici gratuiti che collegheranno il centro città con le zone periferiche

Da lunedì 23 ottobre il Comune di Velletri avrà un nuovo piano per  trasporti locali, partirà infatti il nuovo progetto di trasporto locale “Park and Bus”, finanziato dal ministero dell’ambiente.

A partire dalle 7.30  nuovi mezzi ecologici a metano gireranno all’interno della città con quattro linee metropolitane (rossa, verde, blu, gialla) che collegheranno i vari punti strategici e i palazzi istituzionali cittadini come ospedali, tribunali, caserme dei carabinieri.
Per un anno il servizio sarà gratuito e già sono al vaglio modalità di pagamento legate ai parcheggi di scambio per il prossimo anno per favorire l’utilizzo dei parcheggi di scambio.

Grazie a questo nuovo progetto verranno drasticamente diminuiti i gas di scarico nel centro storico con un miglioramento della qualità dell’aria oltre a un cospicuo risparmio nella gestione dei costi del trasporto pubblico locale.

Insieme al nuovo piano di trasporto locale sempre nella logica di decongestionare il traffico nel centro cittadino partirà anche il nuovo piano parcheggi: saranno a disposizione degli automobilisti nuovi posti nella cinta esterna alla città, nuovi posti per i disabili, ci saranno i parcheggi rosa per favorire le gestanti.

La sosta  nel centro storico è stata regolarizzata con l’identificazione di nuovi stalli e la cancellazione di quelli che oggi creavano problemi alla circolazione con regole più chiare per i residenti.

Le tariffe sono state diversificate nell’ottica di migliorare il flusso dei parcheggi e con l’uso del nuovo Park and Bus scoraggiare di arrivare in centro con la macchina per una migliore fruibilità delle vie del centro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: da lunedì al via il progetto “Park and bus”

RomaToday è in caricamento