rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cairoli

Velletri: sosta gratuita per le auto ibride? Sì, ma non per tutte

Il consigliere comunale della lista Live, Giorgio Greci chiede di modificare il regolamento sulla sosta gratuita per le auto elettriche o ibride: "Ottimo provvedimento, ma ci sono vetture inspiegabilmente escluse"

Nel mese di dicembre scorso il Comune di Velletri è stato uno dei primi nei Castelli Romani a prevedere nel piano parcheggi la sosta gratuita per le automobili di ultima generazione, ibride ed elettriche, per favorire la mobilità sostenibile e attenta all'ambiente.

Un provvedimento che ha visto subito un accordo tra le forze politiche, ma che presenta delle lacune per cui si escludono alcune automobile che pur essendo ibride sono state immatricolate nel 2012. A chiedere una revisione del regolamento per permettere a tutte le auto ibride la sosta gratuita è il consigliere comunale della lista Live, Giorgio Greci.

"Nei mesi scorsi - spiega il consigliere Giorgio Greci - nell'ambito del percorso di pianificazione verso la Città intelligente il Comune di Velletri, tramite la giunta comunale, ha approvato una delibera che ha autorizzato il parcheggio gratuito per veicoli elettrici puri con immatricolazione non antecedente al novembre 2012, autorizzando, al contempo, il parcheggio gratuito per i veicoli ad alimentazione ibrida elettrica, di nuova immatricolazione (anno 2014), con emissione di CO2 uguale o minore di 120 g/Km".

"Il tutto - aggiunge Greci - per assecondare la spinta a cogliere la sfida delle Smart Cities, ovvero modelli di sviluppo urbano più sostenibili dal punto di vista energetico-ambientale. Un'iniziativa di certo lodevole, visto che è improntata a sostenere lo sviluppo di tutte le forme di mobilità a basso impatto, anche e soprattutto in considerazione del diffondersi dei mezzi ad alimentazione ibrida elettrica e ad alimentazione elettrica".

"L'adozione di questo provvedimento ha avuto ampia eco, anche in virtù della partnership tra Anci Lazio e Toyota. Dal parcheggio gratis sulle strisce blu e dall'esenzione del bollo, tuttavia, sarebbero inspiegabilmente escluse vetture antecedenti la data limite fissata, quando ve ne sono alcune, come le Lexus CT ibride e le Toyota ibride che sono tutte con emissioni inferiori a 120 g/Km, pur essendo antecedenti al novembre del 2012".

"Auspico pertanto, visto che tali informazioni mi arrivano da chi, sul tema, ne sa certamente più di me, che nel Comune si valuti questo aspetto, eventualmente estendo gli incentivi anche a coloro che sono in possesso di auto ibride che non sforano la soglia delle emissioni previste, pur se immatricolate prima della data scelta come spartiacque".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: sosta gratuita per le auto ibride? Sì, ma non per tutte

RomaToday è in caricamento