rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Mediana per Cisterna

Velletri: ricorso al Tar contro la costruzione della Cisterna-Valmontone

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dei lavori per la bretella Cisterna Valmontone, il comitato che si oppone alla costruzione dell'autostrada annuncia ricorso al Tar

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 3 gennaio è stato pubblicato in base al programma delle infrastrutture strategiche il progetto definitivo per il completamento della bretella autostradale Cisterna-Valmontone, con i relativi ordini di esproprio.

I comitati locali che si oppongono al progetto stradale considerato distruttivo del paesaggio hanno subito alzato le barricate e annunciano ricorso al Tar.

"Verranno espropriate case, aziende e terreni, tutto per un interesse “pubblico”. Uno strano interesse pubblico che vede l’opera in questione sorretta da un project financing che verrà sovvenzionato dallo Stato per il 40% e che coinvolge nel business le solite grandi multinazionali del cemento e dell’asfalto", tuona il Comitato No Bretella che ha sempre giudicato la bretella inutile e priva dei livelli di traffico necessari per renderne necessaria la costruzione.

I legali dei Comitato No Corridoio e No Bretella sono già al lavoro per elaborare i tesi dei ricorsi amministrative e sono state avviate diverse raccolte fondi per poter autofinanziare l'azione legale. Intanto ci si appella ai politici di Velletri che dovranno ora chiarire i termini e le modalità degli espropri di terreni ed eventualmente abitazioni: "Vediamo se avendo disatteso le molte assemblee svolte sul territorio ed alla quale sono stati invitati, ora ci metteranno la faccia e una volta tanto si assumeranno le loro responsabilità".

Il prossimo incontro dei Comitati contro la costruzione della Bretella è fissato per venerdì 10 gennaio 2014 ore 19,00 presso il Ristorante "Madime" in Via Pontina Vecchia, Km 34,200 ad Ardea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: ricorso al Tar contro la costruzione della Cisterna-Valmontone

RomaToday è in caricamento