rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: referendum per scegliere se stare con Roma o Latina

Il Consiglio comunale veliterno ha approvato un ordine del giorno in cui si impegna a indire un referendum popolare per scegliere se stare nella nuova Roma Città metropolitana o nella provincia di Latina

Roma Città metropolitana o la provincia di Latina-Frosinone? A questa domanda su dove e come dovrà posizionarsi la città di Velletri in vista dell'istituzione della Città Metropolitana che vede il Comune di Roma e la sua vecchia provincia fondersi in un unico ente amministrativo daranno risposta i cittadini veliterni che saranno chiamati a scegliere in un referendum popolare.

La decisione arriva dal Consiglio Comunale svoltesi nella giornata di ieri dove all'unanimità i consiglieri comunali veliterni hanno approvato un ordine del giorno per ribadire la volontà della città di Velletri di rivendicare la sua autonomia nella nuova riorganizzazione dell'assetto provinciale.

"La Provincia di Roma  non può essere trattato allo stesso modo delle altre Città Metropolitane previste dalla legge - si legge nel documento approvato - Roma Capitale è un Comune con poteri speciali e diversi da quelli dei restanti comuni e pertanto costruire un nuovo ente senza tenere conto di queste differenze è, per il Consiglio Comunale, un errore al quale porre rimedio".

Gli amministratori veliterni, di maggioranza e opposizione, chiedono che una riforma istituzionale così importante come quella della Città metropolitana debba svolgersi attraverso un processo partecipativo, necessario in provvedimenti che stravolgono la vita di intere comunità. La proposta veliterna che verrà avanzata nella Conferenza delle autonomie locali è quella di far sì che Roma Capitale resti tale con i suoi poteri  e i 120 comuni della provincia confluiscano nell'area metropolitana. La stessa proposta verrà avanzata a tutti i sindaci della Provincia di Roma che potranno portare in approvazione nei loro consigli comunali un medesino documento.

In questa fase di partecipazione degli enti locali poi  l’ultima parola spetterà ai cittadini sul proprio territorio e pertanto si prevede che alla fine dell’iter venga indetto un referendum così come previsto dalla legge per i Comuni che si trovano sul confine tra due province per scegliere se permanere nell'Area metropolitana di Roma o nella nuova provincia di Latina-Frosinone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: referendum per scegliere se stare con Roma o Latina

RomaToday è in caricamento