Velletri

Progetto PLUS: per i Castelli Romani in arrivo 23 milioni di euro

Sono stati i comuni di Albano, Velletri e Marino ad aggiudicarsi per i Castelli Romani i fondi per i progetti di riqualificazione urbana stanziati dalla Regione Lazio nell'ambito del progetto PLUS. 23 i milioni di euro in arrivo

La premiazione die progetti in Regione

23 milioni di euro ripartiti tra i comuni di Albano, Velletri e Marino per finanziarie i piani di riqualificazione urbana. Questi i risultati dei fondi del progetto PLUS stanziati dalla Regione Lazio per interventi di sviluppo locale, la cui premiazione è avvenuta nella giornata di ieri presso la Regione Lazio con i rappresentanti dei comuni vincitori, 16 in tutta la Regione.

Il comune di Velletri che si è aggiudicati la somma di 11 milioni di euro utilizzerà parte dei fondi per la trasformazione dell'ex Convento del Carmine in Casa della Cultura e della Musica. Ad Albano i sei milioni di euro assegnati saranno destinati alla realizzazione di edifici adibiti a scuola materna e per elementari e medie, alloggi a favore delle fasce più deboli di popolazione, aree verdi, impianti sportivi, auditorium, progetti di recupero per la dispersione scolastica, nidi familiari, percorsi pedonali e di adeguamento della viabilità, servizi collettivi sperimentali, centro polivalente, servizio di orientamento Città dei Mestieri, piattaforma di un polo operativo e incubatore di imprese.

A Marino arrivano altrettanti sei milioni di euro che come prevede il progetto serviranno per l’attuazione del piano del colore sugli edifici pubblici del centro storico quali biblioteca comunale Vittoria Colonna, ninfeo e perimetro murale di Villa Desideri, restauro delle facciate di Palazzo Colonna, interventi rivolti agli esercizi commerciali del centro storico finalizzati a riqualificare le insegne dei negozi.

Inoltre il progetto annovera la definitiva realizzazione del museo del cinema, la riqualificazione di vecchi percorsi sotterranei come le antiche grotte, la riqualificazione in ambito urbano di borgo Garibaldi, la riqualificazione del sotto passo di Palazzo Matteotti che verrà adibito a Info Point turistico della Città di Marino, interventi a livello digitale e multimediale, la riqualificazione di cantine e botteghe storiche e incentivi per la valorizzazione del tessuto economico urbano e del turismo.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto PLUS: per i Castelli Romani in arrivo 23 milioni di euro

RomaToday è in caricamento