rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Velletri Velletri / Piazza Cairoli

I pellegrini della Via Francigena fanno tappa a Velletri

Da Teano a Roma, passando per Velletri che sabato scorso ha accolto i pellegrini della Via Francigena che ripercorrono l'itinerario religioso che collegava Gerusalemme alla Capitale

Lo scorso sabato nonostante il maltempo Velletri ha accolto con entusiasmo i pellegrini della Via Francigena del sud che unisce Gerusalemme a Roma.. I camminatori provenivano da Teano per giungere a piedi fino a Roma attraverso le vie culturali e paesaggistiche.

Nel loro cammino hanno incontrato persone, esplorato territori, conosciuto tradizioni e costumi ripercorrendo da un punto di vista mistico e trascendentale, il percorso religioso e di pellegrinaggio europeo che conduce alle tre principali mete religiose cristiane dell'epoca medievale: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme.

I moderni pellegrini hanno potuto intraprendere il percorso della via Francigena grazie alla collaborazione dell'associazione Gruppo dei Dodici che ha fatto tappa a Velletri, grazie all'accoglienza del Coordinamento delle associazioni veliterne che si occpiano proprio dei pellegrini in cammino verso e da Roma.

Dallo Slow Foof al circolo ambientalista La spinosa, dalla Confesercenti alla Pro Loco hanno fato accoglienza ai camminatori permettendo loro di visitare la Cattedrale di San Clemente, il museo Diocesano e il centro storico. Nella sala degli espositori a Porta Napoletana è stato allestito un buffet offerto dal Sindaco Fausto Servadi che ha salutato gli avventori e dai produttori Il Porcospino e il forno Monti. Per la sera sono stati gentilmente ospitati nella struttura dei Cappuccini.

"Il Coordinamento delle Associazioni Veliterne per la Via Francigena - dicono gli organzzatori - insieme all’associazione Il Gruppo dei Dodici stanno lavorando per rendere questo itinerario maggiormente conosciuto e apprezzato nel nostro territorio e non solo affinché da un’esperienza di pochi possa diventare un’esperienza di molti nonché una risorsa culturale ed economica per la città di Velletri".

I pellegrini della Via Francigena a Velletri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pellegrini della Via Francigena fanno tappa a Velletri

RomaToday è in caricamento