rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Velletri Velletri / Via Francigena

Nell'anno della fede i pellegrini della Via Francigena arrivano a Velletri

La scorsa domenica un gruppo di pellegrini è arrivato a Velletri percorrendo la Via Francigena del Sud

Il pellegrinaggio lungo la via Francigena del Sud è stata inserito nell'Anno della Fede e i pellegrini provenienti da tutta Italia che la percorrono a piedi sono giunti la scorsa domenica a Velletri. Il cammino di fede è promosso dall’Associazione “Ad Limina Petri” e dall’Ufficio Nazionale per la pastorale del turismo, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

I fedeli sono giunti a Velletri e hanno incontrato le comunità religiose della Parrocchia di S. Salvatore e di S. Paolo. Proprio di quest’ultimo Apostolo si è voluto calcare il cammino che lo portò a Roma attraverso la "Regina Viarum".

Leggenda narra che furono numerosi i cittadini di Roma che percorsero decine di chilometri per accogliere il Martire protettore della capitale e proprio a Velletri a ricordo di questo evento storico presso la scuola Sole e Luna  quattro anni fa è stata posta una lapide commemorativa.

La  via Francigena del Sud è mantenuta percorribile e ne viene curata la manutenzione nei mesi invernali dal  Gruppo dei Dodici e  dal circolo La Spinosa per l’Ambiente, da sempre impegnati anche per la diffusione e  conoscenza di questo percorso di fede e di natura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'anno della fede i pellegrini della Via Francigena arrivano a Velletri

RomaToday è in caricamento