rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Velletri Velletri

Arsenico di 50 microgrammi superiori alla norma: Velletri chiude i rubinetti

Il Sindaco Servadio: "Emetterò un'ordinanza comunale per distribuire alla cittadinanza solo acqua in cui le quantità di arsenico siano inferiori ai 20 mcg/l. Per i bambini distributori con acqua sotto tale limite"

Nell'acqua di Velletri viene superato di ben 50 microgrammi al litro il quantitativo di arsenico presente. E' questo il risultato delle analisi dell'Asl Rm /H, diffuso ieri dal sindaco Fausto Servadio.

"L'Asl RmH oggi mi ha fornito analisi sull'acqua (datate 10 ottobre) che indicano in due rilievi addirittura il superamento di 50 microgrammi/litro previsto dalla deroga e nella maggior parte dei una quantità di arsenico superiore ai 20 mcg/l. Attendo per domani i dati più aggiornati dell'Acea".

"A seguito della decisione dell'Ue e delle indicazioni della Regione Lazio - prosegue Servadio - emetterò un'ordinanza comunale per distribuire alla cittadinanza solo acqua in cui le quantità di arsenico siano inferiori ai 20 mcg/l, mentre per i bambini da 0 a 3 anni ho chiesto all'Acea di inserire nel territorio comunale distributori di acqua al di sotto di questo limite".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenico di 50 microgrammi superiori alla norma: Velletri chiude i rubinetti

RomaToday è in caricamento