rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Velletri Velletri / Piazza Giuseppe Garibaldi

Le donne di Velletri: "Ci difendiamo"

Mentre impazza la psicosi stupratore le donne di Velletri non si mettono paura e cercano di difendersi dalle possibili aggressioni

Mentre in città le forze dell'ordine sono alla ricerca del presunto violentatore come si comportano le donne? Cercano di difendersi al meglio: la donna aggredita ieri infatti è riuscita a mettere in fuga il maniaco che l'ha aggredita e rapinata ferendolo con le chiavi, che aveva in mano perché si apprestava a salire in macchina. Quello delle chiavi è una tecnica usata nei corsi di difesa personale.

Proprio lo scorso lunedì a Velletri al Parco dei muratori si è tenuto in corso di autodifesa personale a cui hanno partecipato un centinaio di donne. Organizzato da Challenge Schooting Italia e Anip Italia Sicura, il corso durato un pomeriggio ha analizzato i possibili scenari di aggressioni a sfondo sessuale e di rapina, i comportamenti preventivi da porre in essere per cercare di non essere vittime dell'aggressione, e i comportamenti regressivi dell'aggressione, l'utilizzo di oggetti comuni come strumenti per potersi difendere, i punti critici del corpo umano dove colpire.

Piazza Garibaldi: il parcheggio di una delle aggressioni a Velletri

Passeggiando per le vie del centro cittadino le donne sono in allerta: "In questi giorni usciamo sempre in tre per non trovarci da sole - ci dice una giovane donna appena scesa con due amiche nel parcheggio di Piazza Garibaldi scenairio di una delle aggressioni - speriamo che lo prendano prestano questo stupratore".

"Siamo in allerta specie come genitori - ci riferisce uno degli autisti delle corriere che portano alla periferia di Velletri - anche in questi giorni le ragazze continuano ad usare i mezzi pubblici anche nell'ultima corsa delle 20.30".

Intanto la piazza è presidiata sempre da una volante dei carabinieri che hanno ben affissa sul cruscotto l'identikit del presunto aggressore che sta seminando la paura in città. Intanto in ogni caso la guardia va tenuta alta in città e come ha detto il sindaco fare sempre chiarezza sui casi di violenza sulle donne che in questi giorni non riguardano solo gli stupri: ieri pomeriggio proprio nel centro di Velletri una ragazza di venti anni è stata presa a sprangate dal padre durante una lite famigliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le donne di Velletri: "Ci difendiamo"

RomaToday è in caricamento