rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Velletri Velletri / Via di Troncavia

Velletri: polemiche sui costi di affitto pagati da Volsca, si cerca di fare chiarezza

Quanto costano i locali affittati dalla Volsca ambiente per gli uffici di via Troncavia? Se alcune forze politiche gridano allo sperpero di denaro pubblico, il web cerca di fare chiarezza con i dati alla mano

A Velletri c'è già aria di elezioni amministrative in programma per il prossimo anno ed ecco che basta accendere una miccia per innescare una serie di polemiche a cui come spesso accade è sempre il web a fare chiarezza. L'ultima diatriba veliterna in ordine di tempo è relativa ai costi dei canoni di affitto degli uffici Volsca di Via Troncavia, situtati proprio a ridosso dell'isola ecologica.

Alcuni giorni fa il movimento politico "Progetto Città di Velletri" aveva diffuso una nota di stampa in cui affermava un aumento dei costi degli uffici Volsca per cui si era passati da 3825 euro di canone mensile nella sede di via dei 5 archi ai 4mila euro mensili per la sede di Via Troncavia con una rivalutazione istat futura del 75% in cui tra l'altro insistono a detta del movimento politico anche problemi logistici. Anche le smentite ufficiali di Volsca ambiente non hanno messo un freno alla bagarre politica andata in scena sui giornali locali veliterni su cui i politici locali si divertono a dare mostra di sé.

Come sempre più spesso accade è il web a cercare di fare chiarezza tra le zuffe politiche e questa volta ci ha provato il blog "Miglioriamo Veleltri" che da tempo ormai è un punto di riferimento, anche sui social network per carcare di chiedere e ottenere risposte chiare dalla politica e dall'amministrazione comunale.

Fulvio Mastrostefano, uno dei blogger animatori del sito, ha chiesto alla stampa locale di diffondere i dati e le enalisi elaborate da Miglioriamo Velletri che mostrano nero su bianco i dati relativi ai canoni di locazione delle sedi di Volsca. Questa volta i dati non sono stati trafugati, non sono frutto di illazioni politiche, ma  è stato sufficiente confrontare i canoni di locazione pubblicati sul sito ufficiale di Volsca ambiente nella sezione trasparenza, come tutti gli enti a partecipazione pubblica sono tenuti a fare.

"Ritengo  opportuno  provare a far  chiarezza sui veri costi sostenuti nel passato e di quelli  attuali - scrive Fulvio Mastrostefano sul blog - soprattutto per avere una propria visione lontana da quella che potrebbe rivelarsi un modo propagandistico   e non costruttivo di interpretare e fare   politica . Ai cittadini quindi la capacità di giudicare in maniera autonoma la bontà o meno di operazioni che dovrebbero portare a una riduzione dei  costi sostenuti dalla Volsca Ambiente . Tutto ciò è supportato dai contratti pubblicati sul  sito ufficiale della stessa azienda che nella sezione trasparenza riporta i contratti in essere e quelli dai quali si è applicato il recesso ,quindi tutti documenti pubblici  ai quali qualsiasi cittadino e/o chiunque ha interesse ad avere informazioni certe e non manipolate".

L'analisi di Miglioriamo Velletri prende in esame le attuali due sedi della Volsca di Via dei  5 archi e di via del Corso dove ci sono magazzini e uffici e la nuova sede di Via Troncavia dove dopo gli uffici saranno spostati anche i magazzini, analizzando articolo per articolo i contratti si deve arrivare a valutare il risparmio su base annua e non mensile, è questo che conta in un bilancio aziendale.

Attualmente la Volsca per gli uffici operativi e i magazzini spende all'anno calcolando anche le rivalutazioni Istat 56.571,12 euro, mentre quando verrà completato il trasferimento totale a Via Troncavia il costo totale annuo sarà di 48mila euro. Questo perché i precedenti contratti prevedevano una rivalutazione istat al 100%, gli attuali solamente al 75% con un risparmio evidente. Quindi la Volsca sposterà tutti gli uffici e i magazzini a ridosso dell'Isola ecologica di Via Troncavia e risparmierà 8mila euro l'anno che di questi tempi non sono pochi.

 

                                 

 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: polemiche sui costi di affitto pagati da Volsca, si cerca di fare chiarezza

RomaToday è in caricamento