rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cairoli

Erbe spontanee, saperle riconoscerle e raccogliere. Giornata di studio a Velletri

Le erbe spontanee, onnipresenti in prati e campi, e sapientemente consumate in passato, rappresentano un alimento sano e facile da procurarsi durante una passeggiata

Imparare a cucinare una minestra di erbee spontanee e perché no un'insalata o una bella frittata anche con l'approssimarsi delle belle stagioni può essere una bella alternativa culinaria. Ma come riconoscere le erbe spontanee, onnipresenti in prati e campi, e sapientemente consumate in passato, magari durante una passeggiata all'aria aperta in un bel prato?

L'associazione Erba di Marte di Velletri organizza per il prossimo 25 e 29 aprile una giornata di studio e ricerca per imparare a scovare le erbee commestibile. Due ore all'area aperta dove i partecipanti potranno sperimentare la raccolta sotto la supervisione di esperti riportando a casa quanto raccolto.

Come noto le erbe di campo rappresentano un alimento sano e facile da procurarsi durante una passeggiata. Le specie commestibili che crescono spontaneamente sono decine, e sono presenti tutto l'anno, in particolare tra l'autunno e la primavera, quando possono davvero rappresentare una percentuale importante in una alimentazione sana. Fonti incredibili di minerali, vitamine, antiossidanti, fibre, in alcuni casi anche proteine, molte di esse hanno proprietà medicinali ben note alla fitoterapia.

"Durante il corso impareremo a riconoscere molte delle spontanee più comuni utilizzando un approccio basato sull'uso dei cinque sensi - spiegano gli organizzatori- dove e come raccoglierle nel rispetto della natura, come associarle e prepararle per la tavola, i fiori commestibili e alcuni utilizzi e rimedi fitoterapici".

Gli interessati possono conoscere maggiori dettagli sui costi e la prenotazione del corso inviando una mail a corsi.autoproduzione@gmail.com.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erbe spontanee, saperle riconoscerle e raccogliere. Giornata di studio a Velletri

RomaToday è in caricamento