rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Furio

A Velletri la prima edizione del Premio "Grappolo D'oro 2016"

In occasione dell’86ᴬ edizione della Festa dell'Uva e dei Vini l’associazione culturale ArteMestieri Castelli Romani ha bandito 1° Concorso dell'Arte e dell'Artigianato Artistico Premio "Grappolo D'oro 2016"

L’Associazione ArteMestieri Castelli Romani nell'ambito dell'86^ edizione della Festa dell’Uva e dei vini di Velletri  lancia un concorso a premi  per le arti visive  e per l’artigianato, con un riconoscimento tangibile ed originale: “Il Grappolo d’Oro”.

Il premio si divide in due grandi “tralci”, come li chiamano gli organizzatori, per un totale di tre sezioni, andando ad esaltare le particolari eccellenze delle arti figurative e artigianali, dedicandole alla Festa dell’uva, sul tema: “I colori del Territorio, l’uva e il vino”.

Per le arti figurative rientrano opere di pittura, disegno, fotografia, grafica, arti plastiche e scultoree, mentre nell'ambito dell'artigianato ritroviamo tutte quelle espressioni artigianali delle antiche botteghe con lvori di ceramica, vetro, legno, metalli, tessile e mosaico.

La selezione delle opere in gara sarà curata da giurie di esperti, che valuteranno le opere pittoriche e scultoree e le botteghe sia in relazione al tema indicato sia in un più ampio contesto di utilizzo delle tecniche, ma anche della capacità di allestire un "atelier". Sarà premiata la migliore sintesi di ispirazione, tecnica, logistica e allestimento scenografico.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato, mentre i primi classificati di ogni sezione andrà un premio del valore di circa 300 euro ; i secondi e i terzi classificati riceveranno una Targa di riconoscimento e attestato personalizzato che evidenzierà le qualità dell’opera.

La premiazione avverà in  chiusura della 86^ edizione della festa dell’uva, con la consegna dei premi nella centralissima Piazza Mazzini di Velletri. Per chi volesse partecipare al concorso può scaricare le informazioni e il bando sul sito internet  www.artemestiericastelliromani.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Velletri la prima edizione del Premio "Grappolo D'oro 2016"

RomaToday è in caricamento