Martedì, 15 Giugno 2021
Velletri

Velletri città dell’atletica: tra sport, turismo e sviluppo economico

Velletri ospita da anni un importante rassegna sportiva di atletica "Il Meeting internazionale città di Velletri" allora perchè non utilizzare lo sport come volano dell'economia e del turismo del territorio?

Un momento del Meeting internazionale di Velletri

Usare lo sport come veicolo di sviluppo economico e dell'attività turistica di Velletri: questo il progetto della società sportiva atletica Roma Sud, una delle due società che si allena nel campo sportivo veliterno Giovanni Scavo.

Dunque "Velletri città dell'atletica" perché se si guarda agli appuntamenti che la città ospita per questo sport sono veramente numerosi:  14 gare annuali nel solo 2011, progetti di avvicinamento all’atletica per gli studenti delle scuole medie inferiori e gare amatoriali per i bambini delle scuole elementari.

In questo già fitto programma potrebbero inserirsi anche gare di corsa campestre, il campionato regionale di Cross, campionati provinciali e regionali outdoor un percorso sportivo che ci conluderebbe con l’ormai tradizionale e famosissimo “Meeting Città di Velletri”, di livello internazionale fra i principali appuntamenti italiani a cui nel corso degli anni hanno preso parte grandissimi nomi e sportivi basti per tutti Oscar Pistorius, l'atleta disabile che corre con le gamber di acciaio.

Velletri potrebbe diventare un punto di riferimento per gli amanti dell'atletica alla pari di Rieti, nella speranza che il progetto di restauro del campo sportivo Giovanni Scavo trovi il finanziamento della Regione Lazio

“Come società sportiva stiamo lavorando a pieno ritmo per questo progetto - ha dichiarato alla stampa locale Franco Maione, presidente dell’Asd Atletica Roma Sud - perché abbiamo capito che Velletri può essere sul territorio un punto di riferimento regionale per l’atletica. I risultati di campionati nazionali ci dicono che l’atletica veliterna sta crescendo e insieme a noi potrebbe crescere anche la città di Velletri. Pensate che a ogni gara e appuntamento arrivano in città circa 400 ragazzi accompagnati da genitori e parenti. Per ogni gara organizzata arrivano oltre 1000 persone a Velletri, veramente un bel ritorno di immagine e di sviluppo per la nostra città"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri città dell’atletica: tra sport, turismo e sviluppo economico

RomaToday è in caricamento