rotate-mobile
Velletri Velletri / Via della Stazione

Velletri: in arrivo i nuovi treni Vivalto, ma a quando il raddoppio della linea?

Domani cerimonia di inaugurazione dei nuovi treni regionali sulla Roma-Velletri, ma i pendolari tornano a chiedere il raddoppio della linea per trasformare la tratta in una linea metropolitana

Nella mattinata di domani il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti consegnerà alla stazione di Velletri un nuovo convoglio Vivalto che entrerà in funzione sulla linea Roma-Velletri per cercare di migliorare il servizio della linea spesso soggetta a disagi per la rottura dei treni e per i danni ai passaggi a livello.

Di certo la messa sui binari di nuovi convoglio denota un'attenzione dell'amministrazione regionale al trasporto ferroviario, ma molto c'è ancora da fare per linee dei Castelli Romani ormai al collasso e risalente a due secoli fa e mai modernizzate del tutto.

Proprio sulla modernizzazione della ferrovia Roma-Velletri e la sua trasformazione in una linea metropolitana, il Comitato per il raddoppio torna a chiedere con forza interventi strutturali. La proposta di raddoppio della linea era stata presentata lo scorso anno all'assessore ai trasporti regionali Michele Civita.

"Esprimiamo  apprezzamento per il programma di rinnovo del materiale rotabile - si legge in una nota di stampa del Comitato - Chiediamo al Presidente Nicola Zingaretti se è previsto un impegno analogo per l’ammodernamento dell’infrastruttura, che includa anche il raddoppio della Ciampino-Velletri".

Altre regioni hanno ottenuto finanziamenti per i medesimi interventi e forse sarebbe il caso di completare un'opera che nel 1826 era stata concepita come doppio binario: "Ricordiamo che la Regione Toscana ha ottenuto recentemente il finanziamento del raddoppio della Lucca-Pistoia nello Sblocca Italia".

"I tempi sono ormai maturi per far partire un servizio frequente, tipo metropolitana leggera, anche ai Castelli, necessario anche in previsione della prossima apertura del nuovo Policlinico dei Castelli lungo la linea e per ridurre drasticamente il traffico su gomma verso Roma" conclude il comitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: in arrivo i nuovi treni Vivalto, ma a quando il raddoppio della linea?

RomaToday è in caricamento