rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Velletri Velletri / Via Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: una città smart con il bando le "Vie della tecnologia"

Velletri attraverso i fondi strutturali europei ha pubblicato un bando per creare servizi tecnologici a servizio dei cittadini sulla partecipazione, la sicurezza e l'ambiente

Ne avevamo parlato con Sandro Bologna presidente dell'associazione Velletri 2030: attraverso la tecnologia è possibile mettere a disposizione dei cittadini una serie di servizi innovativi che possono migliorare la vivibilità della città. In effetti l'amministrazione comunale di Velletri sembra seguire questa idea di fondo e con il supporto dei fondi strutturali europei ha pubblicato il bando "Vie della tecnologia" per creare una serie di servizi telematici che possano coadiuvare cittadini e amministrazione sui temi della sicurezza, partecipazione e monitoraggio ambientale.

L'idea di fondo è quella di creare una piattaforma innovativa che governi servizi, applicazione e connettività dell'amministrazione comunale. La piattaforma dovrà contribuire ai servizi di sicurezza e controllo del territorio e favorire la diffusione della banda larga negli spazi pubblici. Altre funzioni dovranno riguardare il turismo grazie anche all'utilizzo di schermi a led posizionati in punti strategici della città. Tutte le nuove applicazioni poi dovranno essere fruibili da tablet, smartphone e pc.

Tra i servizi che verranno forniti possiamo citare l'app "Parcheggio facile" con cui l'utente sarà in grado di conoscere, prima di raggiungere un luogo della città, la fruibilità di parcheggi nelle immediate vicinanze. Le strisce blu dei parcheggi a pagamento dislocati su tutto il territorio saranno dotati di sensori di "occupato-libero" segnalandone prontamente all'utente la disponibilità.

Attraverso i servizi di mobilità si darà invece ai cittadini la  possibilità di scegliere come e quando spostarsi verso la destinazione prescelta utilizzando le informazioni in tempo reale sulla posizione dei bus navetta, disponibilità delle biciclette anche integrando collegamenti con Cotral e Trenitalia. Sul fronte del turismo sapere come e quando alberghi, bed&breakfast e agriturismo hanno stanze disponibili e ancora permettere di pagare tutti i servizi pubblici attraverso i sistemi di mobilità pc e smartphone.  Il bando di gara scade il prossimo 8 settembre e prevede una base d'asta di 570mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: una città smart con il bando le "Vie della tecnologia"

RomaToday è in caricamento