Mercoledì, 28 Luglio 2021
Velletri Via Luigi Novelli

Velletri: dopo tre anni riapre la scuola Luigi Novelli

Con il completamento dei lavori di ristrutturazione gli studenti delle scuole elementari hanno potuto far rientro nell'edificio scolastico di via Luigi Novelli chiuso da tre anni

Il sindaco Fausto Servadio con un alunno (Foto Comune di Velletri)

Il nuovo anno porta agli studenti delle scuole elementari di Velletri una scuola nuova di zecca appena ristrutturata, come era stato annunciato prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Dopo tre anni di lavori e di chiusura è di nuovo agibile l'edificio scolastico di via Luigi Novelli che al rientro dalle vacanze di Natale nella giornata di ieri, mercoledì 7 gennaio, è stata riconsegnata a ragazzi e insegnanti.

In questi anni sono stati realizzati i lavori per il consolidamento della struttura e il rifacimento di tutti gli impianti in chiave moderna per una spesa di 960 mila euro. L'edificio è stato consolidato nel rispetto delle norme antisismiche e nella sistemazione degli impianti è stata sostituita la vecchia caldaia a metano con una moderna ad alta efficienza che permette il riscaldamento e il condizionamento dell'aria.

Abbattute anche le barriere architettoniche con il nuovo ascensore e le norme di sicurezza con la scala anticendio. La scuola Novelli non sarà però solamente più sicura, ma anche più ecologica: è infatti alimentata da un impianto fotovoltaico di 20 Kwh che produce energia elettrica immessa in rete. 

A tagliare il nastro della nuova struttura e ad accompagnare gli alunni nelle nuove aule il sindaco di Velletri Fausto Servadio e gli assessori Sergio Andreozzi e Alessandra Modio insieme alla consigliera comunale Carla Caprio.

“I tanti sacrifici che facciamo ogni giorno - ha commentato con soddisfazione il primo cittadino Servadio - valgono la soddisfazione di vedere il sorriso dei ragazzi che potranno vivere la loro esperienza formativa in un luogo sicuro, moderno e accogliente e ringrazio quanti hanno lavorato affinché ciò avvenisse”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: dopo tre anni riapre la scuola Luigi Novelli

RomaToday è in caricamento