rotate-mobile
Velletri Velletri

Alessandro Mammucari: "Della nave Concordia ricorderò i bambini piangere"

Alessandro Mammucari è un giovane parrucchiere di Velletri e si trovava sulla nave Concordia per partecipare a un reality per Sky. Della sua disavventura ricorda le lacrime dei passeggeri e dei bambini, il gran lavoro del personale di bordo e il comandante fantasma

Una settimana fa il naufragio della Nave Concordia sulle coste dell'Isola del Giglio. Mentre si cercano ancora i dispersi, tanti per fortuna sono riusciti a mettersi in salvo.

Ancora scosso e turbato per la brutta disavventura vissuta a bordo della Nave Concordia è il giovane parrucchiere di Velletri Alessandro Mammucari che si era imbarcato insieme ad altri  colleghi per partecipare ai casting di un reality in onda su Sky: "Eravamo tutti seduti a cena quando è successo il fattaccio, non saprei neanche da dove cominciare a raccontare", racconta Alessandro raggiunto telefonicamente da Romatoday.

Di polemiche in questi giorni se ne sono sentiti tante sulle modalità di abbandono della nave, sul caos a bordo e sul comportamento alquanto discutibile del comandante Francesco Schettino. Su tutte queste polemiche Alessandro ci tiene a chiarire il grande lavoro portato avanti dal personale di bordo per gestire l'emergenza: "L'equipaggio era veramente preparato, tutti molto bravi.  E' vero  che erano tutti filippini, ma hanno gestito tutto al meglio anche se non parlavano una parola di italiano. Quando c'è stata la prima inclinazione ed è andata via la luce, facendo partire le lampade di emergenza, questi ragazzi ci hanno subito fatto uscire dal ristorante e ci hanno subito indicato dove prendere i giubbotti e ci hanno fatto posizionare davanti alle scialuppe. E' vero ci sono stati momenti di paura come per tutti gli esseri umani, per quello e come l'hanno fatto sono stati veramente bravi. Non è facile gestire 4mila persona e salvarle. Quattro mila persone che si muovono tutte insieme e hanno paura fanno a loro volta paura. Hanno gestito veramente tutto bene".

Le foto della Nave Concordia realizzate dal superstite Alessandro Mammucari

Sulla figura discutibile e discussa del Comandante della Costa Concordia Alessandro ha poco da dire: "Il comandante Schettino non l'ho mai visto, sono stato dieci ore sulla nave e l'ho solo visto poi in foto. Dicevano che erano a cena con noi ma io l'ho visto solo in tv. E' una cosa strana questa, quando ci sono le presentazioni serali il Comandante è il primo a presentarsi. Inoltre noi facevamo parte di un gruppo di persone con giornalisti della Rai, personaggi noti del mondo dello spettacolo come Francesca Rettondini, ma il Comandante proprio non l'abbiamo visto."

Alessandro al momento di certo non si rimetterebbe a bordo di una nave per una crociera perché è tanta la paura: "La notte ancora non riesco a dormire per tanti brutti ricordi. Persone che urlavano, sentire i bambini che piangevano, persone adulte che piangevano anche loro. E' una cosa che ti rimane dentro ci vorrà un po' di tempo per mettersi tutto alle spalle"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Mammucari: "Della nave Concordia ricorderò i bambini piangere"

RomaToday è in caricamento