rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelli Albano Laziale / Via Roncigliano

Saamso sui rifiuti: "Più trasparenza nei Castelli Romani"

L'associazione Saamso ha presentato i dati finali sulla sua ricerca sulla gestione dei rifiuti nei Castelli Romani e placate le polemiche con la città di Marino chiede più trasparenza

L'Associazione SA.AM.SO Onlus ha terminato la ricerca sui Rifiuti Solidi Urbani e ingombranti conferiti nell’impianto di Roncigliano dai Comuni dei Castelli Romani e del litorale: Albano, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio, Marino, Nemi, Pomezia, Rocca di Papa.

Nell'annuncio dei dati presentato alcune settimane fa la SA.AM.SO aveva erroneamente inserito il comune di Marino tra le magllie nere nella gestione dei rifiuti nei Castelli Romani, provocanndo un reazione molto dura da parte dell'amministrazione comunale con minacce di adire alle vie legali se i dati non fossero stati smentiti.

"Siamo amareggiati per le minacce di denuncia per calunnia e diffamazione soltanto perché solleviamo problematiche sulla gestione troppe volte errate o non gestite in maniera corretta" dicono i membri dell'associazione che intende presentarsi come gruppo di cittadini che indaga là dove vengano violati dei diritti.

I risultati definitivi della ricerca condotto dall'associazione  sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti  sono tutt’altro che confortanti. Volendo fare un reconto divisi per anni la situazione appare questa:

  • nel 2008 conferivano rifiuti ingombranti nell’impianto di Roncigliano 6 Comuni: Albano Laziale, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Lanuvio, Nemi;
  • nel 2009 5 Comuni: Albano Laziale, Ardea, Ariccia, Lanuvio, Nemi;
  • nel 2010 7 Comuni: Pomezia, Albano Laziale, Lanuvio, Ariccia, Rocca di Papa, Nemi, Castel Gandolfo.


"Alle Amministrazioni Comunali chiediamo: la trasparenza sui dati della raccolta differenziata e degli ingombranti, dove vengono conferiti i rifiuti e che rendano pubblici tutti i dati  degli anni 2008 – 2009 – 2010. Chiediamo, inoltre, di prendere una posizione definitiva e non ambigua riguardo l’impianto di Roncigliano. I continui tentennamenti e ripensamenti hanno portato agli attuali risultati" questa la richiesta della SA.AM.SO

"Siamo stanchi, come cittadini definiti “PEONES” che risiedono ai confini dei Comuni di Albano, Ariccia, Ardea, Pomezia e XII Circoscrizione, di assistere alle peggiori nefandezze del territorio, sembra di vivere nelle periferie del terzo mondo.
Che fine ha fatto il ristoro, ristoro dovuto per opere di urbanizzazione, acqua, fogne, strade, illuminazione e punti di aggregazione? - concludono i componenti del gruppo di ricerca  Se ci è consentito, come Associazione proponiamo agli Asssessori ai rifiuti della Regione Lazio e della Provincia di Roma di fare una visita di mattina all’impianto di Roncigliano, se ciò fosse possibile, insieme a noi, per renderci conto di cosa viene conferito nell’impianto".

SCARICA I DATI DEL RAPPORTO SA.AM.SO SUI RIFIUTI NEI CASTELLI ROMANI

 

 


   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saamso sui rifiuti: "Più trasparenza nei Castelli Romani"

RomaToday è in caricamento