rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Tutti gli uomini di Adriano Palozzi...e le donne?

Nel giorno in cui il Ministero delle Pari opportunità vara il disegno di legge sulle donne negli enti locali, l'ufficializzazione del nuovo consiglio comunale di Marino vede un consiglio tutto al maschile con 24 uomini

Prima delle elezioni comunali nell'intervista rilasciata a Romatoday Adriano Palozzi, neo eletto sindaco di Marino per la seconda volta, alla domanda sulla presenza delle donne nelle sue liste e nella prossima giunta aveva risposto così:

"Molte donne sono presenti nelle nostre liste. Alcune liste hanno rispettato la quota del 30% ma non certo, credo, per l’imposizione o i consigli di qualcuno, ma piuttosto per la sensibilità dei diretti e soprattutto delle dirette interessate. Laddove le donne mancano, purtroppo, saranno i partiti stessi che tramite una politica mirata, non certo grazie all’elemento quote, dovranno provvedere a incrementare la partecipazione delle donne alla vita politica dello stesso partito. Lo ripeto: non in quanto donne, ma in quanto cittadine di comunità moderne che mettono il principio della non discriminazione di genere tra i valori fondanti del loro presente e soprattutto del loro futuro. Per inciso, colgo la sua domanda e con questa concludo per lanciare anche un’altra provocazione: la macchina amministrativa italiana, anche quella del nostro Comune è piena di validissime donne che riescono ad essere nel contempo funzionari, dirigenti di successo e mamme fantastiche. Perché ciò non accade in politica? C’è troppo maschilismo o forse, come sono portato a pensare, la politica che crediamo di interpretare al meglio tutti i giorni non all’altezza di queste eroine quotidiane? Forse, dunque, quello che serve davvero a noi politici è in questo senso un po’ di autocritica costruttiva che spero i partiti presenti sul nostro territorio comincino a fare sin dall’inizio della prossima consigliatura".

Molto probabilmente di maschilismo a Marino ce n'è tanto talmente tanto che i nuovi 24 consiglieri eletti che andranno a comporre il nuovo consiglio comunale marinese sono tutti uomini:

  • Popolo della Libertà con 10 consiglieri comunali: Silvagni Fabio, Pisani Remo, Minotti Umberto, Chiappa Giovanni, Marchetti Raul, De Simone Feliciano, Cherri Giordano, Cianci Biagio, Manni Augusto; Prinzi Massimo
  • Lista Idee Nuove con Palozzi con 3 consiglieri comunali: Catenacci Mauro, Del Mastro Simone, Trinca Massimiliano
  • Api: Bartoloni Gianfranco
  • Udc: De Acetis Marco
  • Costruiamo il Decentramento: Cecchi Stefano
  • Entrano in Consiglio Comunale anche i candidati sindaco Onorati Ugo, Rapo Marco e Tammaro Adolfo
  • Partito Democratico con 4 consiglieri: Ciamberlano Emanuele, Ambrogiani Sergio, Di Marco Querino e Candi Enzo
  • lista Onorati: Andreuzzi Nestore 

Il consiglio comunale tutto al maschile del sindaco del PDL di Marino è stato nominato proprio nel giorno in cui il Consiglio dei Ministri con il Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna ha dato il via libera al disegno di legge in materia di pari pari opportunità nell’accesso agli organi elettivi degli enti locali che introduce proprio la "preferenza di genere" per riequilibrare la presenza femminile sempre scarsa, una beffa nel paese dove il PDL ha la percentuale di consensi più alta d'Italia il 35% non dando il buon esempio con dieci consiglieri eletti.

Ora si attende la nomina della nuova giunta comunale: Palozzi aveva definito le tante donne "eroine quotidiane" vedremo quante riusciranno a compiere l'impresa di entrare nella giunta comunale e rappresentare le tante cittadine di Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli uomini di Adriano Palozzi...e le donne?

RomaToday è in caricamento