rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: si lavora per inserire nello statuto comunale i diritti delle coppie di fatto

Nella seduta di ieri 17 dicembre il Consiglio Comunale di Marino ha iniziato il lavoro per la modifica dello Statuto Comunale nominando la commissione de saggi

Lo statuto comunale di Marino potrebbe diventare uno dei più innovativi dei Castelli Romani. Nella seduta di ieri, 17 dicembre 2014, il Consiglio Comunale ha iniziato il lavoro che porterà alle modifiche dell'attuale statuto cittadino.

I consiglieri Mario Tisei della Lista Silvagni e Enrico Iozzi dell’Unione di Centrosinistra faranno parte della commissione dei saggi che insieme alla conferenza dei capigruppo svilupperà anche le tematiche riguardanti i diritti civili e umani.

Due le novità più importanti su cui i consiglieri comunali dovranno dibattere per inserirle nel nuovo statuto comunale: i diritti civili delle coppie di fatto e il  tema dell'acqua pubblica. Questi due argomenti sensibili scaturiscono da due mozioni presentate dal Partito Democratico sull'istituzione del registro delle unioni civili e dal Movimento 5 stelle per l'acqua come bene comune e approvate in aula in cui si impegnava il Consiglio comunale a discuterne in un'apposita commissione di studio per la modifica dello Statuto che dovrebbe completare l’opera entro l’estate.

Nella mozione della maggioranza sul tema dei diritti civili era presente anche l’impegno a presentare l’esito dei lavori in una seduta aperta del Consiglio comunale da celebrarsi attorno alla data simbolica del prossimo 17 maggio 2015, giornata mondiale contro l’omofobia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: si lavora per inserire nello statuto comunale i diritti delle coppie di fatto

RomaToday è in caricamento