rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Marino Marino / Piazza santa barnaba, marino laziale

Solo a Marino si festeggia per il nuovo piano sanitario Regionale

Mentre in tutti gli altri comuni dei Castelli Romani si protesta per la chiusura di ospedali e pronto soccorso a Marino il nuovo piano sanitario regionale riqualifica l'ospedale con nuovi reparti e posti letto

Sessantacinque posti letto in più, con il ritorno di unità operative complesse quali cardiologia, unità coronarica, ortopedia e traumatologia, osservazione breve, rianimazione e pronto soccorso.

Queste, in sintesi, le specializzazioni che, entro brevissimo tempo, saranno a disposizione presso l’ospedale San Giuseppe di Marino, secondo il nuovo piano di riordino della sanità regionale che conferisce così al nosocomio marinese, un rinnovato ruolo centrale e strategico nel panorama dell’assistenza ospedaliera locale.

Una grande soddisfazione per l’Amministrazione tutta, da sempre in campo per riportare la struttura ai livelli che le competono, e per la Città di Marino, dopo anni di incertezze e instabilità che avevano originato timori in merito al futuro del nosocomio.

La Regione Lazio, nella redazione del Piano, ha tenuto conto, oltre che della localizzazione della struttura, anche degli investimenti effettuati o in corso con finanziamenti pubblici, della ricettività complessiva, compresa l’area parcheggio e della disponibilità e accessibilità reale delle sale operatorie.

Tutti requisiti a disposizione della struttura marinese che, recentemente oggetto di una complessa e totale opera di riqualificazione, sarà potenziata e presto reinserita nella rete delle strutture di emergenza del territorio, acquisendo, di diritto, la qualifica di ospedale di 1° livello e sede di pronto soccorso con posti letto.
 
“Finalmente – dichiara entusiasta il Sindaco Adriano Palozzi – è arrivata la notizia che stavamo tutti aspettando. L’ospedale di Marino torna a risplendere, dopo momenti difficili, le continue voci di chiusura che avevano reso incerto il suo destino, gli anni di paura e di incertezze che stavano portando il “San Giuseppe” a un lento ed inesorabile declino. Oggi, con il piano di riordino sanitario della rete ospedaliera firmato dalla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, la situazione è completamente e fortunatamente cambiata. Il nostro nosocomio – continua Palozzi – torna a rivestire un ruolo di centralità nella politica sanitaria del Lazio grazie alla riattivazione di alcuni fondamentali reparti come la rianimazione, la cardiologia, l’unità coronarica e la traumatologia oltre alla riapertura del pronto soccorso e a 65 posti letto in più. Gli impegni che avevo assunto in campagna elettorale sono stati assolutamente mantenuti grazie all’intenso rapporto di collaborazione che mi ha costantemente tenuto in contatto con gli uffici tecnici regionali e con la stessa Renata Polverini".

Tra i comuni dei Castelli Romani, Marino è l'unico che plaude al nuovo piano sanitario regionale, infatti nelle altre realtà si è abbattuta una scure su pronti soccorso e mini ospedali specie nell'area tuscolana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solo a Marino si festeggia per il nuovo piano sanitario Regionale

RomaToday è in caricamento